Architettura ATI Radeon HD 5450

Radeon HD 5450 è la scheda DirectX 11 di fascia entry level di AMD.

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a cura di Tom's Hardware

Architettura ATI Radeon HD 5450

È difficile negare un po' di disappunto sulle specifiche tecniche della Radeon HD 5450. Finora, tutte le schede Radeon HD 5000 hanno rappresentato un aggiornamento significativo rispetto alle controparti più vecchie. Tuttavia, la Radeon HD 5450 non offre nulla per cui essere eccitati.

  Radeon HD 4350 Radeon HD 4550 Radeon HD 5450
Shader Processors: 80 80 80
Unità texture: 8 8 8
Color ROPs: 4 4 4
Processo produttivo: 55nm 55nm 40nm
Frequenza core: 600 MHz 600 MHz 650 MHz
Frequenza memoria GDDR3: 400 MHz 800 MHz 800 MHz
Bus memoria: 64-bit 64-bit 64-bit
Potenza di calcolo (GFLOP): 92 96 104
Transistor (milioni): 242 242 292
Consumo massimo: 22W 25W 19.1W

I numeri suggeriscono che la Radeon HD 5450 è essenzialmente un die shrink a 40 nanometri della Radeon HD 4550, con una frequenza del core superiore di 50 MHz e supporto alle DX11.

La Radeon HD 5450 non ha una GPU superlativa, infatti è progettata per l'efficienza. Secondo il diagramma a blocchi, il core integra due engine SIMD, ognuno con quattro unità texture e otto stream processor. Ogni SP integra cinque ALU, chiamati stream core. Sommando i dati risulta una GPU con 80 stream core e otto unità texture. Da notare il controller di memoria a 64 bit singolo collegato a un unico render back-end. Il render back-end integra quattro unità color ROP, quindi l'interfaccia di memoria a 64 bit ha in totale quattro ROP.

È un peccato che gli engine SIMD siano stati dimezzati rispetto alla GPU della Radeon HD 5670. Nel caso in cui AMD avesse scelto di mantenerne quattro, avremmo avuto una scheda con 160 stream core totali, sufficienti per fornire un vantaggio più pronunciato nei videogiochi rispetto alla Radeon HD 4550.

Ottanta processori shader, invece, vi danno all'incirca un ventesimo della potenza di calcolo di una Radeon HD 5870. La configurazione è la stessa della HD 4550, ma è interessante notare che la nuova serie HD 5000 è, nel confronto shader per shader, leggermente più lenta della serie HD 4000. Quando abbiamo chiesto lumi ad AMD, l'azienda ci ha detto che il motivo è che la nuova architettura è ottimizzata per le DirectX 11 e i che i transistor sono stati indirizzati a questo uso, oltre che alle nuove funzione. Ci è stato detto chiaramente di aspettarci la nuova Radeon HD 5450 con prestazioni tra la 4350 e la 4550 (che rimpiazzerà), malgrado le frequenze più elevate.

In ogni caso, con poche aspettative sulle prestazioni di gioco, è facile capire che la Radeon HD 5450 non è necessariamente indirizzata al 3D. Piuttosto, è una scheda che porta nuove funzione nella fascia bassa del mercato. Scopriamo le novità e pensiamo al loro impatto.