Radeon HD 5570

DirectX 11, Eyefinity e prestazioni per giocare senza troppe pretese.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon HD 5570

La Radeon HD 5570 non sembra una scheda con 400 shader. Il passaggio ai 40 nanometri ha ridotto le dimensioni del die e le temperature raggiunte, permettendo l'uso di un dissipatore più conservativo e di un PCB più piccolo. Francamente, ricorda una Radeon HD 4550 con raffreddamento attivo.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La Radeon HD 5570 non ha bisogno di un connettore di alimentazione dedicato, come la più potente Radeon HD 5670. In base a ciò e alle specifiche tecniche, ci aspettiamo consumi in idle e sotto carico persino più bassi.

Nonostante le dimensioni ridotte, il dissipatore standard fa un buon lavoro nel mantenimento delle temperature a livelli ottimali, come vedrete nei benchmark.

La nostra  Radeon HD 5570 non ha il bridge CrossFire, ma AMD ci ha confermato che queste Radeon di fascia bassa funzioneranno bene in CrossFire senza bisogno del connettore. È difficile, però, immaginare uno scenario in cui abbiano senso due Radeon HD 5570. La Radeon HD 5750 costa meno di due Radeon HD 5570, ma integra 800 shader e ha la più veloce memoria GDDR5.

I connettori presenti sono: VGA, DVI e HDMI. La presenza della porta VGA lascia leggermente perplessi, perché l'uscita DisplayPort è necessaria per usare la configurazione a tre monitor Eyefinity. Perciò, il nostro sample non è adatto a configurazioni a tre monitor. Tuttavia, ogni produttore ha la possibilità di modificare le uscite, quindi non dovrebbe essere un problema trovare sul mercato una versione con DisplayPort.

La memoria su questa scheda di riferimento è la Samsung K4W1G1646E-HC11, con frequenza di 900 MHz. Nei nostri test in overclock vedremo che è in grado di lavorare a frequenza molto più elevata.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla