Una GPU familiare

La nuova HD 5830 completa la linea di schede AMD DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una GPU familiare

La Radeon HD 5830 è basata sulla GPU "Cypress", castrata e chiamata Cypress LE. Lo suggeriscono anche le specifiche di consumo. Osservate il diagramma a blocchi, che mostra quello è stato disabilitato nella GPU.

Abbiamo già ampiamente parlato dell'architettura nell'articolo relativo alla Radeon HD 5870, quindi non ci ripetiamo. Come potete vedere la nuova HD 5830 dispone di 14 SIMD, sei in meno rispetto alla 5870, ma solo la metà delle unità di rendering back-end. Ecco dove giace il collo di bottiglia delle prestazioni. Ognuna delle SIMD ospita quattro unità texture e 16 stream processor. Ogni stream processor ha cinque ALU (stream core). Per questo motivo la GPU ha 1120 stream processor e 56 unità texture.

La GPU mantiene i quattro controller di memoria a 64 bit, anche se il numero di rendering back-end è stato ridotto da quattro a due. Ogni rendering back-end contiene otto unità color ROP, per un totale di 16 ROP e un'interfaccia di memoria a 256 bit.

Come con il resto della famiglia Radeon HD 5000, AMD ha dedicato molti transistor a caratteristiche come DirectX 11 e Eyefinity.