Conclusioni

Con la nuova HD 5870 6 Eyefinity potete collegare e giocare con sei monitor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition è un prodotto speciale, pensato per pochi appassionati. La competitività di questa soluzione è ancora maggiore se pensiamo che i prodotti di punta Nvidia permettono di gestire in simultanea, al massimo, due monitor.

jpg

Nonostante questa scheda arrivi sei mesi dopo la presentazione della Radeon HD 5870 (e integra la stessa tecnologia di sei mesi fa), le sue caratteristiche sono ancora al vertice del mercato. Di suo, inoltre, la tecnologia Eyefinity 6 è in qualche modo affascinante. Basta però pensare a tutto quello che è necessario per mettere in piedi un ecosistema multi-monitor di questo tipo, che la situazione si fa meno eccitante.

La partnership con Samsung, comunicata lo scorso settembre, suonava come un qualcosa di fantastico, ma dopo tutti questi mesi siamo ancora in attesa di vederne i frutti. Quando mostrarono la configurazione a sei monitor, qualunque appassionato rimase a bocca aperta. Ciò nonostante, non si ha, nemmeno ora, un'idea di quando Samsung metterà a disposizione ciò che ha promesso.

Nel frattempo, ci siamo accontentati dei Dell P2210H, che non ci hanno molto soddisfatto. Allineare tra loro tutti i monitor non è stato semplice. Inoltre, la cornice è una vera seccatura e giocare con un FPS su una configurazione del genere non è raccomandabile. Se non ci fossero questi problemi, e se il prezzo dell'intero pacchetto non fosse così alto, probabilmente consiglieremmo a chiunque di acquistare immediatamente una configurazione di questo tipo.

jpg

Mentre usare sei monitor per attività di lavoro non ha alcuna controindicazione, giocare con una configurazione 3x2, con monitor dalla cornice di due o tre centimetri, è tutt'altro che una bella esperienza.

Un uso più realistico di questa configurazione consisterebbe nell'usare i tre monitor inferiori per il gioco, e gli altri tre per lavorarci. Ma come abbiamo già detto, in questo caso una 5870 offre già abbastanza uscite video. Se invece, per questioni professionali, dovete usare più di tre monitor, allora l'AMD Radeon HD 5870 Eyfinity 6 diventa l'unica scelta (configurazioni a più schede video escluse).