Conclusioni

Recensione - Test della Radeon HD 6450, una scheda di fascia bassa indirizzata al segmento degli HTPC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Diamo uno sguardo alle prestazioni medie:

Dobbiamo anzitutto dire una cosa: questa classe di schede non è adatta ai videogiocatori. Questi prodotti sono creati per chi desidera avere qualcosa di meglio della scheda integrata per ragioni come il supporto a più schermi, l'accelerazione video, i miglioramenti qualitativi per l'uso in un HTPC, la riproduzione di video 3D e sì, anche giocare ogni tanto a qualche titolo non troppo esigente.

Come scheda video a basso costo, la Radeon HD 6450 non regge il confronto con la Radeon HD 5550. Se state cercando una scheda sotto i 100 euro, spendete qualcosa di più per la Radeon HD 5570. La Radeon HD 5550 e la GeForce GT 430 mostrano che la Radeon HD 6450 non è nata per la vincere gare di velocità. Come soluzione a basso costo, per il multi-monitor, la HD 6450 si comporta un pochino meglio. È in qualche modo migliore rispetto alla Radeon HD 5450? Non completamente. Se state cercando di giocare su più monitor, avete sbagliato completamente strada. Ricordate che in questa fascia di mercato pochi euro possono fare una grande differenza.

La Radeon HD 6450 è una buona scheda per HTPC. È piccola, consuma poco, non fa troppo rumore, offre una qualità d'immagine, può accelerare Blu-Ray 3D via HDMI 1.4a e riesce a raggiungere frame rate modesti a 720p, anche se non è adatta per questa operazione.

La versione passiva con GDDR3 della Radeon HD 6450 offre tutte le stesse caratteristiche per circa 40/50 euro, ma perdere prestazioni 3D. Si tratta comunque di una soluzione per HTPC allettante.

Prima di oggi la scheda meno costosa che offriva tutte le caratteristiche adatte a un HTPC era la GT 430 di Nvidia. Prima di oggi la scheda a basso costo che offriva le caratteristiche necessarie per un HTPC era la GT 430. In questo momento la Radeon HD 6450 GDDR5 e quella scheda si trovano a pochi euro di distanza. La versione GDDR3 della HD 6450 potrebbe quindi essere meno costosa.

Bisogna chiedersi che cosa preferite: multi-monitor o prestazioni di gioco. In ogni caso forse farete meglio a spendere qualche soldo in più per la Radeon HD 5570, a meno che non abbiate la necessità di eseguire la decodifica accelerata di Blu-Ray 3D. In conclusione se la Radeon HD 6450 sarà disponibile a meno di 50 euro, sarà una soluzione ideale per gli HTPC. 

A 55 euro la versione GDDR5 è più vicina alla GT 430 e all HD 5570, il che la rende impossibile da raccomandare. I prezzi però, in questo momento, sono imprevedibili e la scheda che oggi consigliamo potrebbe non essere più all'altezza nel prossimo futuro (e viceversa). Il consiglio più sentito è quello di monitorare costantemente il mercato per trovare la soluzione giusta per i vostri scopi.