Radeon HD 6790 più potente - Notizia aggiornata

Le prime Radeon HD 6790 sembrerebbero avere 24 ROP e non le 16 previste da AMD. Potrebbe esserci stato un errore nel castrare i chip Barts. AMD sta verificando, ma diversi partner ammettono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Radeon HD 6790 con 24 ROP anziché 16. Secondo quanto riportato da TechPowerUp, alcuni partner di AMD hanno iniziato a vendere HD 6790 dotate di un numero di ROP (Raster Operation) più elevato rispetto a quello previsto da AMD (Radeon HD 6790, Barts LE per mettere in difficoltà Nvidia). Il numero massimo integrato nel chip Barts è trentadue.

TechPowerUp non esclude che la "gaffe" riguardi tutti i partner, ma al momento non ci sono dettagli che avvalorino questa ipotesi, salvo la conferma di diversi di loro. Un numero superiore di ROP consente alla scheda di avere maggiore potenza nella gestione della geometria, in questo caso fino al 50 percento in più. Il sito scrive inoltre che inizialmente aveva associato il numero di ROP  maggiore a un possibile bug di GPU-Z, ma non sembrerebbe essere così.

AMD ha dichiarato che sta indagando sulla vicenda e presto dovrebbe rilasciare una dichiarazione ufficiale. Ironia della sorte, questa scoperta segue le parole dell'azienda di Sunnyvale sull'impossibilità di sbloccare il chip Barts LE (La Radeon HD 6790 non è sbloccabile, parola di AMD).

Aggiornamento

TechPowerUp ha pubblicato un aggiornamento alla notizia chiarendo che si è trattato di un errore interno dovuto al software GPU-Z. La scoperta è stata fatta insieme ad AMD. Insomma, confermate le 16 ROP, anche dalla casa madre. Verrebbe da dire che il problema è "purtroppo rientrato" e anche che questi sono gli imprevisti del mestiere.