Radeon HD 6990, scatti ufficiali per la dual-GPU

In Rete le prime immagini ufficiali della Radeon HD 6990, una scheda video dual-GPU che AMD si appresta a presentare nelle prossime settimane e che si scontrerà con la GTX 590 di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ecco i primi scatti ufficiali della Radeon HD 6990, nome in codice Antilles. Questa scheda dovrebbe rappresentare la soluzione più potente della famiglia AMD HD 6000, grazie a due GPU su un unico PCB.

La scheda debutterà probabilmente nel mese di marzo, ormai alle porte, scontrandosi con la GeForce GTX 590 di Nvidia, attesa anch'essa verosimilmente nelle prossime settimane (GeForce GTX 590: due GF110 per sfidare AMD). Come vedete dalle immagini, la scheda di riferimento è dotata di un sistema di raffreddamento a doppio slot, con un'unica ventola posta centralmente. È ipotizzabile che qualche produttore realizzi soluzioni con più ventole.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, AMD non ha ancora rilasciato dettagli tecnici ma, trattandosi di una scheda con due GPU Cayman - probabilmente non castrate - è lecito aspettarsi 3072 stream processor (1536 x 2), 4 GB di memoria e bus 2 x 256 bit. Dalle immagini si nota il connettore per il CrossFire, una porta DVI e quattro uscite mini DisplayPort. 

La sua avversaria, la GeForce GTX 590, dovrebbe avere un totale di 1024 CUDA Core (due GPU GF110), 3 GB di memoria e bus 2 x 384 bit.

Fonte: Hexus