Radeon R9 2905X2, che cosa serve per supportarla?

Recensione della Radeon R9 295X2, la nuova dual-GPU Hawaii di AMD contraddistinta da un sistema di raffreddamento a liquido. Ecco tutti i benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon R9 2905X2, che cosa serve per supportarla?

Una scheda da circa 500 W collegata a dei tubi in gomma e un radiatore richiede accorgimenti speciali. Il vostro case deve essere abbastanza ampio, avere i necessari punti di montaggio e l'alimentatore deve fornire molta corrente.

La Radeon R9 295X2 è una scheda molto lunga, oltre 30 cm, quindi non potete metterla in case troppo piccoli. Inoltre dovrete tenere conto dello spazio per montare il radiatore e la rispettiva ventola. Sono tanti gli chassis che hanno almeno uno spazio per una ventola da 120 mm dedicata all'espulsione dell'aria calda, quindi non dovrebbe essere un problema. Se però state già usando un dissipatore a liquido ad anello chiuso per la CPU, avete bisogno di due posizioni per ospitare i rispettivi radiatori.

Per il nostro test abbiamo usato un case Rosewill Throne. Nella parte posteriore c'era già un dissipatore a liquido Intel BXRTS2011LC, quindi abbiamo dovuto montare il radiatore della scheda di AMD nella parte superiore. In tutte le posizioni tranne una, il radiatore interferiva con l'heatsink del regolatore di tensione della motherboard MSI X79A-GD45 Plus. In caso di evenienza eravamo pronti a camviare motherboard, ma ciò che conta è che la Radeon R9 295X2 si è dimostrata quasi incompatibile con la nostra prima configurazione.

AMD è più specifica quando si parla di compatibilità dell'alimentatore. Avete chiaramente bisogno di due connettori ausiliari a 8 pin e l'azienda suggerisce di evitare adattatori per creare blocchi di 8 pin. Ogni collegamento deve essere in grado di fornire 28 A di corrente e 50 A combinati oltre a quanto richiesto dal resto della piattaforma su un canale +12 V.

Come potete immaginare, è davvero un buon momento per possedere un alimentatore con un singolo canale +12 V. Se il vostro usa più canali, il prossimo passo sarà capire come sono condivisi tra i connettori in modo da riservare la giusta quantità di energia alla scheda di AMD.

L'azienda non indica una potenza raccomandata per l'alimentatore, mentre parla di un amperaggio specifico. Però se dovete destinare circa 550 W alla Radeon R9 295X2 e avete una CPU Ivy Bridge-E overcloccata, la memoria, l'archiviazione e una manciata di ventole, optare per un alimentatore sotto i 1000 W è una scelta un po' rischiosa.