Risultati: Tomb Raider

Recensione della Radeon R9 295X2, la nuova dual-GPU Hawaii di AMD contraddistinta da un sistema di raffreddamento a liquido. Ecco tutti i benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tomb Raider

2560x1440

La nuova dual-GPU di AMD è in prima posizione in Tomb Raider, seguita a non troppa distanza dalle GeForce GTX 780 Ti in SLI, dalle Radeon R9 290X in CrossFire e dalle due GTX Titan.

C'è una particolare sequenza nel nostro benchmark che mette sotto torchio ogni configurazione, ed è quella che fa scendere la Radeon HD 7990 e la GeForce GTX 690 sotto i 40 FPS. Le schede di Nvidia sono in notevole svantaggio per il fatto che non gestiscono il TressFX in modo corretto. Piuttosto che fluire naturalmente, i capelli di Lara brilla e saltano.

Anche se si tratta di un titolo AMD Gaming Evolved, le schede Radeon mostrano una variabilità maggiore delle schede Nvidia. I risultati non sono male, ma nella classifica potete vedere alcuni picchi e medie generalmente superiori.

3840x2160

Tomb Raider richiede più memoria di Thief. La GTX 690 va in crash prima di completare il benchmark. Un paio di GPU Hawaii, ognuna con 4 GB di memoria GDDR5, gestiscono il gioco al meglio. Anche se le schede di Nvidia sono in grado di fornire frame rate comparabili, non renderizzano TressFX correttamente.

La Radeon R9 295X2 e le due 290X in CrossFire si comportano in modo quasi identico. Il frame rate nel tempo mostra inoltre quanto le schede Nvidia soffrano la tecnologia TressFX, che è una parte importante del test - i grandi cali corrispondono alla visione ravvicinata dei capelli di Lara.

Le barre più lunghe sono quelle che rappresentano la Radeon HD 7990. La scheda non permette di giocare in 4K con Tomb Raider a qualità Ultimate.