Schede Grafiche

Radeon R9 390X sul mercato non prima del prossimo anno?

La Radeon R9 390X "non sarà disponibile fino alla prima metà del 2015". A scriverlo il sito Digitimes, lasciando intendere che la risposta di AMD alle nuove schede Nvidia GeForce GTX 980 e 970 potrebbe farsi attendere più del previsto.

AMD ha da poco presentato la Radeon R9 285, basata sulla nuova GPU Tonga. L'azienda al momento non sembra intenzionata a sfoderare una concorrente della GeForce GTX 980, ma non c'è motivo di dubitare che non ci stia lavorando. Si presume infatti che AMD stia progettando un nuovo sistema di raffreddamento ibrido per la sua prossima ammiraglia.

Rimane da capire cosa voglia intendere il Digitimes con "prima metà del 2015", perché si tratta di un arco temporale di sei mesi. Un conto è gennaio, un conto è aprile o maggio. In base al nostro sondaggio – ancora aperto, potete partecipare – sono diversi coloro che stanno attendendo la "risposta di AMD alle nuove GeForce" per decidere cosa acquistare. 

Sapphire TRI-X R9 290X Sapphire TRI-X R9 290X
Zotac GeForce GTX 780 AMP! Zotac GeForce GTX 780 AMP!

Per quanto riguarda le specifiche di questa nuova Radeon di fascia alta, non ci sono dettagli assodati, quindi prendete quanto segue con le dovute cautele. La scheda dovrebbe essere basata su una nuova GPU chiamata Fiji, forse prodotta con processo a 20 nanometri. In passato si è discusso della possibilità che AMD sia la prima ad adottare la memoria High Bandwidth Memory (HBM) in grado di offrire una banda decisamente superiore alla GDDR5 pur garantendo consumi minori.