Radeon Xpress 200P, Radeon Xpress 200

ATi riprova nuovamente ad entrare nel mercato dei chipset, questa volta con un prodotto per Athlon64, il Radeon Xpress. Scopriamo le caratteristiche di questo chipset e confrontiamo le prestazioni con quelle dei chipset rivali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon Xpress 200P, Radeon Xpress 200

Radeon Xpress 200P, Radeon Xpress 200

Molto persone sanno che il nome del chipset seguito dalla lettera ?P?, nella nomenclatura Intel, indica un prodotto Desktop. ATi, con la sua Radeon Xpress 200P imita Intel; questo modello non è dotato di scheda video integrata, mentre gli altri chipset Radeon Xpress 200 integrano un sottosistema grafico.

Entrambe le versioni sono sia pin che BIOS compatibili, così da facilitare la progettazione delle motherboard ? stesso design per fasce di mercato differenti. Mentre il Radeon Xpress 200P richiede una scheda grafica PCI Express, la versione Radeon Xpress 200 con scheda grafica integrata permette l'utilizzo di due differenti modalità. Può lavorare come dispositivo UMA puro (Unified Memory Architecture) o utilizzare in contemporanea un local frame buffer dedicato assieme a funzionalità UMA.

ATi concede anche la possibilità ai produttori di offrire delle soluzioni PCI Express mainstream ad un costo limitato, specialmente se confrontate con l'NVIDIA nForce4. Anche la differenza di prezzo rispetto il VIA K8T890 è trascurabile, specialmente a parità di funzionalità.

Radeon Xpress 200P, Radeon Xpress 200

Network adapter cards for PCI Express are becoming available.

Schede di rete per PCI Express sono ora disponibili

Leggi altri articoli