Rambus: stop ai prodotti Nvidia negli Stati Uniti

Rambus vuole bloccare la vendita dei prodotti Nvidia negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La causa di Rambus contro Nvidia, scattata il luglio scorso, fa segnare un nuovo sviluppo: il produttore di memoria ha chiesto all'International Trade Commission (ITC) di bloccare l'importazione e la vendita dei prodotti Nvidia che violano i suoi brevetti.

Al centro della disputa c'è il controller di memoria SDR, DDR, DDR2, DDR3, GDDR e GDDR3 SDRAM usato da Nvidia, che violerebbe le proprietà intellettuali di Rambus (e per le quali Nvidia non avrebbe mai pagato la licenza).

 

Il produttore di memoria chiede di bloccare l'importazione delle schede dei partner Nvidia, citando per esempio Asustek Computer, BFG Technologies, Biostar Microtech International, Diablotek, EVGA, Gigabyte Technology, Hewlett-Packard (HP), Micro-Star International (MSI), Palit Microsystems, Pine Technology Holdings e Sparkle Computer più altre sussidiarie.

Secondo indiscrezioni, Nvidia terrà un incontro con i suoi partner per fare il punto della situazione. L'azienda di Santa Clara continua a pensare di non aver infranto nessuna proprietà intellettuale di Rambus, ma coopererà con l'ITC per far luce sulla vicenda, che potrebbe avere tempi lunghi: si pronostica, infatti, uno strascico da 12 a 18 mesi.