Raspberry Pi compie un anno e arriva in edizione speciale

Si chiama Blue Raspberry Pi la versione celebrativa del mini computer da 35 dollari che è stata realizzata in edizione limitata per celebrare il suo primo compleanno. Non sarà in vendita, ma chi lo vuole può partecipare a vari concorsi in cui le idee originali saranno vincenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi compie un anno e festeggia alla grande con un milione di dispositivi venduti in tutto il mondo e un'edizione speciale del mini computer, che per l'occasione si veste di blu. "Non avremmo mai pensato di raggiungere il successo di oggi, con un milione di Pi venduti, e una comunità tentacolare che prova come i ragazzi stiano scegliendo il Raspberry Pi e le opportunità di apprendimento che offre" si legge sul sito ufficiale della Fondazione Raspberry.

Edizione limitata: per averla ci vuole fantasia

Il mini computer dell'omonima fondazione inglese infatti è divenuto così popolare che spesso è stato problematico soddisfare la domanda, ma alla fine gli ordini sono stati evasi e oltre al Modello B da 35 dollari è arrivato anche il più economico Modello A.

Per festeggiare il primo compleanno e il successo di vendita la Fondazione ha pensato di realizzare il Blue Raspberry Pi, un'edizione speciale che sarà disponibile solo in mille pezzi, accompagnati dal certificato di autenticità firmato dal suo ideatore, e uno chassis in plastica blu trasparente realizzato dalla scozzese One Nine Design. Il prodotto non sarà in vendita.

La stampante cloud

La Fondazione ha comunque organizzato una competizione online per consentire a pochi utenti fortunati di aggiudicarselo. "Per quattro settimane tutti coloro che invieranno un tweet con l'hashtag #bluepi a @RSElectronics, presentando un'idea originale per l'uso del Blue Raspberry Pi, entreranno in competizione per vincerne uno. Ogni settimana verranno selezionati dieci vincitori da una giuria composta da esponenti del distributore RS Components e della Raspberry Pi Foundation, a cui verrà spedito l'omaggio" è spiegato sul sito della fondazione. Non solo: alla fine delle prime quattro settimane di concorso ne sarà organizzato un altro analogo, e seguiranno altri eventi fino a giugno.

I festeggiamenti intanto non fermano i progetti. Proprio in questi giorni sul blog Adafruit è stata presentata una nuova stampante cloud basata sul Modello B con installato il sistema operativo Raspbian Linux. È in grado di stampare via Wi-Fi su rotoli di carta degli scontrini fiscali.