Raspberry Pi, ecco una nuova scheda alternativa con Intel Tiger Lake

Annunciato un nuovo Single Board Computer, alternativa del popolare Raspberry Pi, equipaggiato con una CPU Intel Tiger Lake.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

I colleghi di CNX Software hanno annunciato il prossimo arrivo di un nuovo Single Board Computer (SBC) basato sulla piattaforma Tiger Lake UP3 di Intel. Il nome del prodotto è Commate Computer Inc LE-370 ed è rivolto a sistemi industriali embedded e applicazioni AI come la visione artificiale. Il dispositivo da 3,5” è poco più grande di un Raspberry Pi 4 e possiede caratteristiche davvero molto interessanti.

LE-370 utilizza generalmente un processore Intel Core 7 di undicesima generazione ma è disponibile anche una variante inferiore con un Celeron dual-core. Quest’ultima non sarà dotata di una GPU integrata Intel Xe, ma sarà equipaggiata con la meno prestante Intel UHD, comunque abbastanza adeguata all’utilizzo previsto.

CPU Intel 11th Gen Tiger Lake UP3 Core i7-1185G7E
1.8GHz Celeron 6305E
RAM Fino a 32GB 3200MHz DDR4 su un singolo socket
Archiviazione 2x SATA 3.0 with RAID 0,1 e Intel Rapid Storage Technology
mSATA available via mini-PCIe
NVMe SSD disponibile via M.2 M-key
Networking Porta Gigabit Ethernet (Intel i219-LM)
Porta 2.5 Gigabit Ethernet (Intel i225-LM)
WiFi/BT disponibile via M.2 E-key
Display DisplayPort, HDMI, VGA, LVDS
Altre porte 4 x USB 3.2 Gen 2
2 x USB 2.0
2 x RS-232
Alimentazione 9 - 35V DC
Dimensioni 144x101 mm

Indipendentemente dalla CPU, sono presenti ben 32GB di RAM DDR4-3200 in un singolo SO-DIMM, uno slot mini PCIe e due slot M.2, di cui uno supporta Wi-Fi e Bluetooth. A bordo troviamo anche una vasta gamma di altre porte, comprese due SATA a 6Gb/s, HDMI e DisplayPort full-size, Ethernet da 2,5 Gb/s e 1GB/s, quattro USB 3.2 Type-A e persino una porta seriale RS232.

Con quattro core e otto thread nella sua incarnazione i7, oltre a velocità di clock fino a 4,4 GHz, Tiger Lake UP3 può pilotare fino a quattro display indipendenti, oltre a supportare supporta USB4, Thunderbolt 4 e PCIe 4.0, che però non troviamo su questa scheda.

Purtroppo, al momento non sono ancora state annunciate disponibilità e prezzo, ma il prodotto dovrebbe essere capace di eseguire Windows e Linux.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit Bqeel comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 2GB RAM, MicroSD da 64GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!