Raspberry Pi ha due nuovi sfidanti Android

Il Raspberry Pi ha due nuovi concorrenti con sistema operativo Android: l'RK3066 e l'Hi802, entrambi con l'aspetto di un pendrive e CPU basate su architettura ARM Cortex A9. I prezzi sembrano interessanti ma occhio al tranello.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'ultimo concorrente del Raspberry Pi in ordine di annuncio è l'RK3066, un prodotto in vendita a 59 dollari - 64 dollari incluse le spese di spedizione - con chip dual-core Rockchip RK3066 basato sull'architettura ARM Cortex-A9.

Sulla carta sembra un prodotto interessante, ma attenzione che a pagare la cifra indicata saranno solo i membri di ARMdevices.net, che versano 20 dollari all'anno per far parte dell'associazione. Se non vi interessano gli altri contenuti di cui beneficiano gli affiliati tanto vale lasciar perdere.

RK3066

In caso positivo invece sappiate che l'RK3066 è un classico computer racchiuso in un pendrive, come il Cotton Candy per intenderci, di cui ricalca sostanzialmente le caratteristiche.

La connettività prevede un'uscita HDMI standard, un connettore micro USB per l'alimentazione e uno full-size per collegare gli accessori. Sono inoltre previste le connessioni wireless Wi-Fi e Blutooth. Non mancano infine la presa jack da 3,5 millimetri per l'uscita audio e il microfono.

Il prodotto sarà in commercio entro la fine del mese con precaricato il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, con pieno accesso a Google Play per il download delle app. È evidente che la filosofia alla base dell'RK3066 è differente da quella del Raspberry, che si presenta come una piattaforma di sviluppo per imparare a programmare. Considerato il successo del mini PC della fondazione inglese anche come media center economico, sono molte le imitazioni che stanno arrivando sono per quest'ambito d'uso.

Chi cerca una potenza di elaborazione maggiore invece può prendere in considerazione l'Hi802, un sistema su pendrive che si basa sul processore quad-core Freescale i.MX6 affiancato da 1 GB di RAM. La dotazione in questo caso prevede uno slot per schede microSD, connettori USB e uscita HDMI. Il prezzo è di 89 dollari comprese le spese di spedizione.