Case e PC Completi

Raspberry Pi Zero W, Wi-Fi e Bluetooth per 10 dollari

Raspberry Foundation vuole stupire ancora, e dopo il Raspberry Pi Zero a 5 dollari ne ha annunciata la versione W, che per 10 dollari aggiunge al modello base la connettività wireless, con Wi-Fi e Bluetooth. Si parla di una scheda che ha grossomodo le dimensioni della prima versione (65 x 30 x 5 mm, per un peso di 9,3 grammi), ma alla dotazione aggiunge il chip wireless MCB43143 con supporto per Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0.

raspberry pi zero w

La dotazione resta invariata, quindi ritroviamo il processore Broadcom BCM2835 con core ARM 11 e frequenza di 1 GHz (il 40% più veloce del Raspberry Pi 1), 512 MB di memoria SDRAM LPDDR2, un vano per le schede micro-SD, l'uscita video mini-HDMI, due connettori micro-USB, un connettore GPIO da 40 pin (pinout identico ai modello A + / B + / 2B).

La novità arriva a 5 anni dall'annuncio del primo Raspberry Pi, a cui sono succeduti nel tempo la versione 2 e 3, che hanno dimensioni un po' più voluminose e una potenza di elaborazione maggiore, oltre a un prezzo più elevato (35 dollari per il Pi 3). Vale la pena prenderli in considerazione se la vostra necessità è quella di usare il mini computer per realizzare un sistema da utilizzare come PC o dispositivo per lo streaming di contenuti.

Raspberry PI 3 Model B Raspberry PI 3 Model B
Raspberry Pi Model B+ Raspberry Pi Model B+
Raspberry Pi Official Camera Module Raspberry Pi Official Camera Module