Realme Book Prime ha una camera di vapore per raffreddare la CPU

Durante il MWC Realme ha svelato Realme Book Prime, nuovo notebook con Core i5-11320H e raffreddamento a camera di vapore.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Non solo smartphone e accessori per Realme in questo Mobile World Congress: l'azienda ha svelato al pubblico anche il nuovo Realme Book Prime, un notebook dalle caratteristiche tecniche interessati, che punta a sfidare alcuni dei marchi più blasonati del settore.

Il cuore del Realme Book Prime è un Intel Core i5-11320H, processore della gamma Tiger Lake con 4 core / 8 thread capace di raggiungere i 4,5GHz in boost, con una frequenza operativa base di 3,2GHz e con un TDP di 35W configurabile fino a 28W. Il Core i5-11320H offre il 9,6% di prestazioni single core e il 21,8% di prestazioni multi core in più rispetto al Realme Book, ed è affiancato da un massimo di 16GB di RAM e da un SSD configurabile fino a 512GB. Il comparto grafico è affidato alla Intel Iris Xe integrata, dato che nessuna configurazione è dotata di una GPU discreta, e il tutto è racchiuso in uno chassis in alluminio con uno spessore ridotto, di soli 14,9mm.

Il processore è raffreddato da una camera di vapore, che riesce a tenere sotto controllo le temperature anche nelle situazioni più impegnative. L'uso di questa soluzione permette di migliorare l'efficienza di raffreddamento del 32,7% e di dissipare il 50% in più di potenza (sempre rispetto al modello precedente), così da garantire performance superiori.

Lo schermo "Full Vision" offre una risoluzione 2K, mentre il comparto audio è affidato a speaker stereo con supporto alla tecnologia DTS. Per la connettività troviamo sulla sinistra due porte USB tipo C Thunderbolt 4, che consentono di collegare diversi accessori, mentre sulla destra trovano posto una USB tipo A e il jack da 3,5mm. La connettività Wireless è invece garantita dal supporto al WiFi 6.

Per quel che riguarda l'autonomia, in fase di presentazione Realme ha parlato di un massimo di 12 ore, ma dovremo attendere i test per verificare quella reale. Realme Book Prime arriverà sul mercato nelle prossime settimane in tre colorazioni (blu, verde e argento) al prezzo di 999 euro per la configurazione con Core i5, 8GB di RAM e SSD da 512GB, mentre per la variante con Core i5, 16GB di RAM e SSD da 512GB saranno necessari 1099 euro.