Sicurezza wireless

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sicurezza wireless

Il passaggio successivo è stato vedere se l'attivazione del WEP potesse causare un abbassamento della velocità. Ho condotto il test con la Condizione 1 (caso migliore) abilitando e disabilitando il WEP a 128 bit. Ho notato una diminuzione media della banda solo del 4%, cosa che considero rientrare addirittura nel margine di accuratezza della misurazione. Questo sostanzialmente era ciò che mi aspettavo, dato che il chipset della TI comprende un co-processore destinato a una codifica hardware più dura di quella richiesta nel WPA2. Questo comporta un effetto sulla velocità trascurabile, quando si attiva il WEP.

Modalità Turbo

Anche se sapevo benissimo che l'11g della USR non sarebbe mai arrivato vicino al valore sovrastimato dalla TI di 100Mbps, ho condotto un buon numero di test per determinare esattamente quanto la tecnologia "802.11g+" insieme al sistema di "aggregazione dei pacchetti" della TI influisse nelle prestazioni. La Figura 8 mostra un confronto di test condotti con una scheda USR5410:

  • AP modalità default (802.11 = misto, 4x = Abilitato)
  • Modalità 4x disabilitata
  • Modalità 802.11 = solo G e 4x disabilitato.


Modalità Turbo

Figura 8: Raffronto con il "4X" - client USR5410

Vedete qualche differenza? Io no. Ho notato però che il 4x migliora la velocità con client basati su 802.11b+ di Ti, come dimostra la Figura 9.

Modalità Turbo

Figura 9: raffronto con il "4X" - client D-Link DWL-650+ "802.11b+"

La Figura 9 presenta tre test che mostrano come, per ottenere la più bassa velocità, abbia dovuto disabilitare la modalità "4x" sia sull'access point che sul client.

Consiglio Consiglio: Ho scoperto che è meglio disinstallare completamente i vecchi driver e l'utility per il client fornito con la scheda D-Link, per poi installare le ultime versioni scaricate dal sito. Se non si fa così, si ottiene una velocità di appena 600kbps e ci si riesce a collegare all'AP solo qualche volta.