Configurazione OSD e calibrazione

Chi vuole giocare in Ultra HD 4K ha ancora poche scelte. Acer offre un eccellente monitor G-Sync, l'XB271HK con pannello AHVA da 27 pollici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo all'OSD

Premere un qualsiasi tasto sulla cornice fa comparire un menu rapido. La grande G sta per Game Mode, che ha tre impostazioni di memoria. L'utente può facilmente cambiare le impostazioni. La seconda icona controlla l'overdrive, la terza il volume, la quarta l'ingresso video e l'ultima fa apparire l'OSD completo.

menu2 JPG

Acer eColor Management si riferisce a cinque modalità immagine. Sono tutte fisse salvo quella User. Se provate a fare cambiamenti in un'altra modalità l'XB271HK passa automaticamente su User. La luminosità strozza la retroilluminazione lungo un intervallo di oltre 235 cd/m2. Il controllo Contrast è impostato su 50 ma è troppo alto. Controllate le nostre note di calibrazione per maggiori dettagli.

Blue Light offre quattro livelli che riscaldano il punto di bianco per ridurre l'affaticamento degli occhi. Dark Boost aumenta la parte bassa della gamma per rendere più visibile il dettaglio delle ombre. Infine, Adaptive Contrast aumenta la gamma dinamica percepita in base al contenuto reale. Può ridurre il dettaglio nelle aree con luci e ombre, ma va usato con parsimonia per migliorare la profondità dell'immagine. Ha 100 passi per consentire un controllo molto preciso.

menu3 JPG

Ci sono due impostazioni gamma, 1.8 e 2.2. Anche se 2.2 è quella di default abbiamo riscontrato una migliore accuratezza usando 1.8. Color Temp offre impostazioni Cool, Warm e Blue Light più una modalità User. La modalità sRGB è un interruttore che fa ben poco per influenzare un colore che è già buono senza calibrazione. Lo slider Saturate aumenta o riduce la saturazione di tutti e sei i colori in una volta.

menu4 JPG

Gli slider RGB gain partono al loro massimo, quindi bisogna rinunciare a un po' di contrasto se si vogliono fare delle regolazioni. Fortunatamente con il nostro sample è necessario solo un piccolo cambiamento.

menu5 JPG

I controlli su sei assi influiscono solo sulla luminanza di ogni colore. Una volta regolata la scala di grigi e impostato correttamente il contrasto non abbiamo trovato alcuna necessità di regolare questi parametri.

menu6 JPG

L'OSD è disponibile in 15 lingue e può rimanere a schermo per un massimo di due minuti. Refresh Rate Num è un contatore di fps che appare nell'angolo superiore destro. La voce Trasparency si riferisce all'OSD stesso. Game Mode offre tre slot che possono essere salvati usando le opzioni Settings 1-3 direttamente al di sotto. Infine potete posizionare un mirino al centro dello schermo per aiutare i novizi degli FPS.

menu7 JPG

Nell'immagine vedete il selettore degli ingressi, un interruttore per l'audio DTS - lasciatelo attivo per un sonoro migliore - e tre impostazioni overdrive (Off, Normal, Extreme). Normal fornisce la qualità d'immagine migliore senza ghosting e una riduzione visibile del motion blur.

Wide Mode allungha i segnali sia per riempire lo schermo o mapparli 1:1. Le immagini a risoluzione inferiore sono poi messe in finestra. Il LED di accensione può essere oscurato o spento. Deep Sleep spegne l'XB271HK in caso non venga rilevato un segnale entro 12 minuti. Per continuare a caricare i dispositivi a monitor spento lasciate attiva l'impostazione Power-off USB Charge.

menu8 JPG

La schermata delle informazioni mostra ingresso, risoluzione e refresh rate più lo stato G-Sync. Se state usando le impostazioni Game Mode vedrete lo slot attivo in quel momento.

Calibrazione

L'XB271HK non richiede calibrazione nella modalità Standard di default, anche se ci sono un paio opzione che suggeriamo di cambiare per una qualità d'immagine ottimale. Fare una qualsiasi regolazione, inclusa la luminosità, vi porta in modalità User. Una volta che avete impostato il livello d'uscita preferito, mettete la gamma su 1.8 e abbassate lo slider del contrasto a 42. Questi accorgimenti livellano il tracking gamma e curano un piccolo problema di sovrasaturazione del colore.

Parleremo di entrambi durante i test. Ecco le impostazioni che abbiamo usato in questa recensione:

Impostazioni di calibrazione Acer Predator XB271HK
Luminosità 200cd/m2 66
Luminosità 120cd/m2 32
Luminosità 100cd/m2 24
Luminosità 80cd/m2 16
Luminosità 50cd/m2 5
Contrasto 42
Gamma 1.8
Color Temp User Rosso 98, Verde 100, Blu 100
Overdrive Normal