Risultati: OpenCL e HSA

AMD ha recentemente introdotto un altro modello nella sua famiglia di APU della serie A, l'A10-7800. Sappiamo già molto dell'architettura Kaveri, ma il profilo energetico di questo chip lo rende molto più interessante delle versioni orientate alle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: OpenCL e HSA

Non vogliamo affidarci a benchmark sintetici, ma ne useremo un paio per illustrare i potenziali miglioramenti di OpenCL e HSA.

LuxMark 2.0

Per verificare le capacità dell'A10-7800 abbiamo eseguito tre test separati: solo CPU, solo GPU e un test combinato. Anche se potevamo aspettarci che le APU più potenti riuscissero a vincere, il Core i3-4330 e il suo IPC superiore riescono a ben figurare. Diamo uno sguardo solo alla parte CPU:

Naturalmente ci aspettavamo che l'architettura Haswell si comportasse bene sotto il profilo delle prestazioni x86. La vittoria non è sorprendente, ma il vantaggio di Intel è piuttosto schiacciante. Il quadro cambia in favore di AMD usando solamente la GPU:

L'HD Graphics di Intel è surclassata dall'architettura Graphics Core Next di Kaveri. Che cosa succede però quando le risorse di CPU e GPU sono usate simultaneamente?

Il Core i3-4330 s'inserisce giusto nel mezzo della gamma di AMD. Una delle ragioni per questo piazzamento è che i punteggi di CPU e GPU sono sommati, portando a un risultato aggregato, mentre le APU sono pesate in modo differente. Forse un sottoinsieme o l'altro all'interno del chip non sta lavorando alle prestazioni di picco sotto un carico massimo combinato.

HSA: una grande idea in attesa di supporto software

Con l'introduzione di Kaveri, una volta di più, AMD ha riposto molti sforzi nel comunicare i benefici della sua iniziativa HSA (Heterogeneous System Architecture). Se volete saperne di più potete far riferimento a questo articolo. A diversi mesi di distanza sono ancora poche le applicazioni che sfruttano HSA. È un peccato perché i fondamentali di HSA sono davvero interessanti.

Passando dalla teoria alla pratica, il benchmark LibreOffice fornito da AMD documenta in modo impressionante il valore di HSA. Ancora una volta abbiamo condotto tre sessioni di test separate: solo CPU, solo OpenCL e HSA. Dato che le CPU Intel non supportano HSA, non sono rappresentate nella terza classifica. E non abbiamo nemmeno potuto provare il vecchio Core i3-2100.

Iniziamo dalla classifica "solo CPU" in cui, come da previsioni, il Core i3-4330 domina:

Le prestazioni sono il 37% maggiori. Un tale vantaggio richiede un confronto con OpenCL. Detto, fatto. Sorprendentemente, la modesta GPU di Intel è più lenta della propria CPU. O forse la colpa è da imputare ai driver.

Sarebbe facile ipotizzare che un test fornito come questo avrebbe favorito l'hardware di AMD. E lo fa, dimostrando quello che un carico di lavoro altamente parallelizzato può fare sull'hardware con il necessario supporto. Le barre grigie sono utili solo a scopo di confronto. Dipingono i tempi di esecuzione del Core i3-4330 e dell'A10-7800 nelle modalità software e OpenCL.

Osservando i risultati HSA dopo i numeri generati con OpenCL non possiamo far altro che rimanere colpiti. Non tutte le applicazioni sono adatte ad HSA e l'adozione dell'iniziativa dall'industria del software è finora insoddisfacente.