Risultati: CPU

AMD ha recentemente introdotto un altro modello nella sua famiglia di APU della serie A, l'A10-7800. Sappiamo già molto dell'architettura Kaveri, ma il profilo energetico di questo chip lo rende molto più interessante delle versioni orientate alle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: CPU

Abbiamo usato tre test personalizzati per mettere alla prova la CPU.

Un thread per risolvere un problema complesso

Il primo programma ottimizza la costruzione di un complesso muro di mattoni. Un segmento di 18 metri ha otto finestre e due aperture per le porte, incluse cornici e stipiti. Devono essere collocati anche piccoli fori per tapparelle orizzontali e tre pareti a incastro.

Gli obiettivi sono minimizzare il numero di mattoni rotti e ottimizzare il riuso dei mattoni spaccati così da eliminare quasi ogni tipo di rifiuto. Dato che la disposizione dei mattoni è in funzione di dove sono messi gli altri, l'operazione non può essere parallelizzata in modo semplice. Quindi viene effettuata in un singolo thread, mentre l'uso di memoria è trascurabile.

Il Core i3 di Intel emerge senza problemi in questo benchmark, offrendo prestazioni superiori del 20% all'A10-7850K. Tuttavia, dato che siamo parlando di una sessione solamente da 3 secondi, la differenza assoluta non è così rilevante. Inoltre abbiamo visto uno scaling simile nei nostri test single-thread iTunes e LAME.

4 thread = 4 lavori?

L'applicazione successiva ottimizza la disposizione di un pannello solare considerando la posizione del sole durante il giorno, nel corso dei 365 giorni di un anno, dall'alba al tramonto, a intervalli di un'ora. Due alberi, la casa di un vicino e alcuni camini creano ombre e in alcune condizioni di luce, i pannelli solari della fila frontale estendono la loro ombra anche sui pannelli della seconda fila. Questo programma ottimizza inoltre il piazzamento dei collegamenti. Inoltre, in base ai dati metereologici storici, viene stimata l'uscita energia attesa per l'intero anno. Il software può essere facilmente parallelizzato, in quanto l'uscita di energia corrispondente a ogni posizione del sole è calcolata in modo indipendente.

Anche se il Core i3-4330 è ancora davanti, è un testa a testa poiché la tecnologia Hyper-Threading non riesce a pareggiare l'efficacia di quattro unità integer. La CPU Haswell di Intel è appena più veloce dell'A10-7850K, mentre batte l'A10-7800 con frequenza inferiore del 6%. Il vecchio Core i3-2100, che abbiamo incluso a fini di confronto, mostra chiaramente l'età.

Abbiamo ulteriormente aumentato il grado di parallelizzazione effettuando un rendering fotorealistico di diversi computer in una rete. Ad esempio, tutti i PC dell'ufficio dell'azienda possono essere usati per operazioni intensive di calcolo come un rendering. Un PC serve come un controller, che indirizza compiti ad altri PC in base alle loro capacità hardware. In questo test, ogni client di calcolo si occupa di quattro thread.

I differenti modelli di CPU e APU sono persino più vicini tra loro per via dell'overhead di comunicazione e l'impatto superiore sulla memoria. L'A10-7850K riesce a battere nuovamente il Core i3-4330 e l'A10-7800 finisce terzo, ma vicino. Che cosa impariamo da questo benchmark? Le applicazioni reali richiedono più parti in movimento rispetto alla transcodifica video o al gaming. L'IPC è da tenere naturalmente in considerazione ma non dice tutto.

Tipica applicazione consumer: compressione video

Quando un'applicazione non supporta OpenCL, o l'accelerazione OpenCL è stata disabilitata, l'architettura a due moduli di Kaveri riesce a gestire fino a quattro thread in parallelo. Abbiamo deciso di usare HandBrake come benchmark per testare questo comportamento. Come da previsioni, l'A10-7800 si trova a metà del nostro gruppo.