Conclusioni

AMD ha recentemente introdotto un altro modello nella sua famiglia di APU della serie A, l'A10-7800. Sappiamo già molto dell'architettura Kaveri, ma il profilo energetico di questo chip lo rende molto più interessante delle versioni orientate alle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'A10-7800 è solo un'altra APU tra le tante? No. L'A10-7800 ha uno scopo differente rispetto al portabandiera, il 7850K, e questa è una buona notizia. AMD ha trovato il compromesso giusto tra prestazioni moderate e consumi modesti. Il risultato è che questa APU emerge come vincitrice se state pensando di realizzare un PC dove il prezzo, le prestazioni e l'efficienza sono ben bilanciate.

Potete facilmente costruire un sistema più veloce usando una CPU e una scheda video dedicata, ma quasi certamente avrete consumi maggiori e probabilmente vi ritroverete a sborsare di più. Quella combinazione di attributi, culminata da un'efficienza lodevole, è l'unico elemento di vendita dell'A10-7800. E lo si ottiene con le impostazioni di fabbrica.

Di conseguenza non crediamo che inserire nel sistema una scheda video dedicata sia una buona idea. Se il gioco è la vostra attività principale, cercate un processore dedicato e partite da lì per realizzare il vostro computer. Altrimenti state perdendo l'unico vantaggio della APU, soffrendo al tempo stesso per i compromessi di un sistema multi-GPU.

Oltre a questo impatterete sull'equazione tra prezzo e prestazioni in modo negativo. Ad esempio, confrontate i consumi di una Radeon R7 250 con questa APU. Il processore vi offre una GPU integrata abbastanza veloce con core x86 e consumi inferiori. Questo ci permette, senza dubbi, di conferire all'A10-7800 il riconoscimento Tom's Hardware Smart Buy.

Ovviamente se state cercando di assemblare una configurazione altamente efficiente, anche gli altri componenti del sistema hanno un peso. Questa APU non è a basso costo ed è troppo facile mettere a repentaglio i consumi bilanciati misurati con componenti non complementari. Un Athlon X4 760K e una Radeon R7 250 hanno un prezzo simile. L'APU però è autosufficiente e dato che occupa meno spazio, il vostro case può essere sia più piccolo che facile da raffreddare. L'A10-7800 si presenta come il cuore di un computer entry-level davvero compatto.

Per un uso simile, probabilmente vorrete una motherboard mini-ITX di buona fattura. La MSI A88XM Gaming si dimostra essere un'alternativa microATX efficiente dal punto di vista energetico, consumando tra 4 e 8 watt. È dotata di un BIOS ricco di funzioni che vi permette di ottimizzare ulteriormente il comportamento della APU.

Se volete realizzare un home theater o un PC generico per il casual gaming o il lavoro d'ufficio, l'A10-7800 è una scelta intelligente. Basta aggiungere una memoria veloce per permettere alla GPU integrata di dare il meglio e una buona motherboard. Con questo prodotto AMD è riuscita a chiudere il gap tra l'A10-7700K e il 7850K.

In realtà l'A10-7800 è un'opzione persino migliore del 7850K, dato che il piccolo vantaggio prestazionale dell'APU si ottiene con un impatto significativo sull'efficienza. Non noterete le prestazioni di poco inferiori del 7800. Ciò di cui dovreste rimanere impressionati è il fatto che siamo riusciti a far funzionare l'intero sistema, incluso un SSD da 480 GB, da un convertitore DC-DC e un efficiente adattatore esterno AC attestato a 65 watt. Con l'aggiunta di un raffreddamento a liquido ad anello chiuso il sistema consuma meno di 55 watt alla presa di corrente. Pensiamo sia possibile scendere sotto i 50 W con raffreddamento ad aria e qualche accorgimento in più. È un'impresa incredibile e una sorpresa per una società, AMD, comunemente messa alla berlina per i suoi processori affamati di energia.