Come testiamo i consumi

La FirePro W9100 è la scheda video professionale più veloce di casa AMD. Come si comporta? Ecco i test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come testiamo i consumi

Sistema di test e misura dei consumi

Abbiamo collaborato con HAMEG Instruments (Rohde & Schwarz) per implementare un sistema allo stato dell'arte per effettuare misure precise, a brevi intervalli, di consumi e prestazioni.

Solo una strumentazione moderna può permettere di tracciare il comportamento di tecnologie quali AMD PowerTune e Nvidia GPU Boost, i due sistemi di gestione dinamica dei consumi usati dalle più recenti soluzioni grafiche. Controlliamo tutte le correnti e le tensioni tramite un oscilloscopio multi-canale da 500 MHz (HAMEG HMO 3054), che può essere controllato da remoto ed è in grado di mantenere i dati dei test.

Misuriamo le correnti con tre pinze amperometriche DC calibrate (HAMEG HZO50). Due di queste, 3,3 e 12 V, prendono le rispettive letture da una scheda aggiuntiva fatta ad hoc, che può passare in modo affidabile i segnali PCIe 3.0, e uno di questi ha un cavo di alimentazione PCIe modificato. Tutte le tensioni sono state misurate a un alimentatore a singolo canale, che è leggermente modificato per consentire un accesso migliore.

Il nostro tempo di risoluzione ora è di appena 2 ms, e può misurare e tracciare tutti i carichi transitori in cui incappano PowerTune e GPU Boost. Per mantenere gestibile il volume dei dati limitiamo la durata della sessione di test a due minuti.

Procedura misurazioni Contact-free DC measurement at PCIe slot (using a riser card)

Contact-free DC measurement at external auxiliary power supply cable

Voltage measurement at power supply

Equipaggiamento misurazioni 1 x HAMEG HMO 3054, 500 MHz digital multi-channel oscilloscope

3 x HAMEG HZO50 current probes (1 mA - 30 A, 100 kHz, DC)

4 x HAMEG HZ355 (10:1 probes, 500 MHz)

1 x HAMEG HMC 8012 digital multimeter with storage function

Alimentatore Corsair AX860i with modified outputs (taps)

Che cosa succede in 100 ms?

Succede davvero molto in 100 millisecondi. Abbiamo tracciato il consumo con tre sonde a intervalli di 2 millisecondi e preso una finestra rappresentativa di 100 ms. Poi abbiamo inserito i 50 punti dati conseguenti in un grafico.

Osservando il grafico verrebbe quasi da chiedere scusa all'alimentatore. Il consumo tramite cavi PCIe passa da 140 a 352 watt in pochi millisecondi. Non potete aspettarvi che un generico alimentatore, magari non di primo pelo, possa far fronte a una richiesta simile. I due punti di test con le schede aggiuntive PCIe non mostrano cambiamenti di carico così drastici.

Ci piace il fatto che né AMD né Nvidia raggiungano i 75 watt massimi offerti dallo slot PCI Express. I cavi ausiliari sopportano il peso del carico. Non ci sono importanti carichi transitori sul connettore della scheda madre. Tutto questo aiuta a garantire la stabilità del sistema, a beneficio delle configurazioni multi-GPU.