Consumi: overclock a 4.5 GHz

Più lenti ma più efficienti. È quello che deve aver pensato AMD quando ha concepito il nuovo processore FX-8370E. In questo articolo vediamo se davvero questa CPU è più efficiente e cosa succede quando la overclocchiamo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: overclock a 4.5 GHz

AMD FX-8370E a 4.5 GHz

Per qualche ragione tutti gli appassionati sembrano voler raggiungere un overclock fino a 4.5 GHz. Noi non facciamo eccezione, anche se potrebbe non essere un approccio efficiente nell'approccio al core Vishera di AMD. Questa CPU può comunque andare oltre. Siamo persino riusciti a tenere i 5 GHz abbastanza a lungo per avviare Windows. Ciò ci ha richiesto una tensione di 1,5 V, non sicura e irragionevole.

Tensione core

La tensione core a 4.5 GHz è stata impostata a 1,315 V nel BIOS, e ciò ha portato a una lettura effettiva di 1,26 V. È un livello già abbastanza alto, anche se è molto più gestibile rispetto a 1,5 V.

Consumi

Con un consumo di 116 W per CPU e VRM combinati, l'AMD FX-8370E si comporta ancora bene, specialmente perché il contributo della CPU probabilmente è sotto 100 W. È fastidioso però che la scheda madre e il suo circuito di regolazione della tensione abbiano raggiunto quasi 80 gradi. Se l'overclock elevato è il vostro obiettivo, una piattaforma più efficiente dovrebbe aiutare.

Temperature

Alla luce di quanto visto sinora, specialmente i consumi relativamente moderati, una temperatura del package della CPU di 47 gradi non è sorprendente. L'heatspreader del processore raggiunge 53 gradi secondo il sensore, e non si tratta di una temperatura particolarmente elevata.

La foto all'infrarosso ci mostra che un grande dissipatore aftermarket è in grado di gestire il carico termico del processore FX. Le sue due ventole rimangono appena udibili.

Efficienza

Ha senso far funzionare questa CPU a frequenza di clock più elevata, ottenendo migliori prestazioni a patto di un maggiore consumo di energia? La risposta non è chiara. Quando è overcloccata a 3.5 GHz vediamo che la CPU offre maggiori prestazioni pur consumando la stessa energia. Questo risultato è ottenuto senza toccare le impostazioni del BIOS e con una vCore configurata in modo che corrisponda alla lettura standard di AMD. Poi c'è lo sweet spot (il punto oltre il quale l'efficienza inizia a diminuire). Calcoliamo che si presenti a circa 3.8 GHz. E una volta che raggiungete 4.2 GHz, l'overclock dell'AMD FX-8370E probabilmente non ha molto senso. Principalmente è uno spreco di energia.

Se state cercando il miglior compromesso, è proprio intorno a 3.8 GHz. È lì che avete consumi sotto i 90 W e prestazioni di tutto rispetto. Se vi interessano di più i risultati di benchmark che la bolletta elettrica, arrivate a 4.2 GHz. Sì, potete arrivare a 4.5 GHz e oltre, ma a un certo punto spenderete troppo per una migliore schede madre e un sistema di raffreddamento superiore, azzerando il valore dell'overclock.