Gaming: 4.2 GHz è una soglia ragionevole

Più lenti ma più efficienti. È quello che deve aver pensato AMD quando ha concepito il nuovo processore FX-8370E. In questo articolo vediamo se davvero questa CPU è più efficiente e cosa succede quando la overclocchiamo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gaming: 4.2 GHz è una soglia ragionevole

Una volta che abbiamo realizzato che una perdita nell'efficienza (e non un margine nella capacità di raffreddamento) stava limitando l'utilità dei nostri sforzi nell'overclock, siamo passati a un dissipatore di più sensibile. Il be quiet! Dark Rock Pro è un prodotto da 80/90 euro. Metterlo su una CPU da 200 euro crea una combinazione sbilanciata e costosa. Perciò abbiamo usato lo Shadow Rock Slim, un dissipatore sempre di be queit! da 50 euro circa. La rumorosità non si è dimostrata un problema: abbiamo misurato 31,4 dB(A) da una distanza di circa 50 cm.

Tensione core

A 4.2 GHz abbiamo misurato una media di 1,18 V. Questo non cambia, anche se riduciamo l'impostazione di default del BIOS a 1,215 V: Il sistema però diventa instabile con impostazioni di 1,2 V o meno.

Consumi

Abbiamo misurato un consumo massimo di 103 W tra il processore e il VRM. Il consumo effettivo dell'FX-8370E è probabilmente appena sopra i 90 W. Il resto emerge dalle immagini all'infrarosso come una bella catena di luci fatte di regolatori di tensione e di calore residuo. Sembra molto simile a quello che vi abbiamo già mostrato a 4.5 GHz.

Temperature

La temperatura del package della CPU è 47 gradi, e l'heatspreader sta a 51 gradi secondo il sensore del processore. Questo dovrebbe alleviare le preoccupazioni degli appassionati che sono preoccupati di come raffreddare i processori AMD. Qualsiasi soluzione da 20 euro pensata per CPU da 90 W o più dovrebbe essere sufficiente per quest'ultimo modello AMD.

La maggior parte dei giocatori sceglierà i 4.2 GHz, che portano a un incremento prestazionale "gratuito" del 30%. Se volete essere più amichevoli verso l'ambiente, optate per i 3.8 GHz.