La stessa CPU, rinnovata

Più lenti ma più efficienti. È quello che deve aver pensato AMD quando ha concepito il nuovo processore FX-8370E. In questo articolo vediamo se davvero questa CPU è più efficiente e cosa succede quando la overclocchiamo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La stessa CPU, rinnovata

Il nuovo FX-8370E rappresenta una passo avanti per la linea di processori FX? Dare una risposta chiara non è semplice. Il nostro sample si comporta come i predecessori a frequenza simile, ma consuma meno. Abbiamo tuttavia testato una sola un'unità, quindi è possibile che AMD ci abbia inviato un sample selezionato. Inoltre, c'è quasi certamente della variabilità da un FX-8370E all'altro. E così è difficile dire se l'FX-8370E sia davvero migliore. In base alle nostre rilevazioni, tutto ciò che possiamo dire è che la CPU nel nostro laboratorio è migliore di quelle uscite in precedenza.

Confrontare direttamente i processori FX in generale con l'FX-8370E nello specifico e poi aggiungere i processori Intel concorrenti, ci ha dato delle risposte comunque. Non cambia nulla, ovvero Intel è ancora in vantaggio. È un peccato che AMD non abbia investito in vera innovazione, almeno non in questo modello.

AMD FX-8370E AMD FX-8370E
be quiet! Shadow Rock Slim be quiet! Shadow Rock Slim
be quiet! Dark Rock Pro 3 be quiet! Dark Rock Pro 3

L'AMD FX-8370E non è una brutta CPU e fornisce prestazioni accettabili e decenti in determinate aree. Un confronto con i concorrenti diretti rende chiaro che abbiamo a che fare con una vecchia architettura che mostra debolezze notevoli. L'unico modo per venderla a questo punto è tenere i prezzi bassi. Qui è esattamente dove le cose non vanno. Per l'AMD FX-8370E il prezzo di circa 190/200 euro è troppo elevato. Insomma, questo processore ha senso a seconda di quanto lo pagate: pensiamo che il prezzo debba essere più competitivo.