Consumi: overclock a 3.5 e 4.0 GHz

Più lenti ma più efficienti. È quello che deve aver pensato AMD quando ha concepito il nuovo processore FX-8370E. In questo articolo vediamo se davvero questa CPU è più efficiente e cosa succede quando la overclocchiamo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: overclock a 3.5 e 4.0 GHz

AMD FX-8370E a 3.5 GHz

Il primo passo è aumentare la frequenza dell'FX-8370E di appena 200 MHz. Tutte le impostazioni di base del BIOS sono lasciate immutate.

Tensione core

La curva della tensione di core è regolare. Inoltre, osserviamo un calo a 1,14 volt con impostazione di 1,1850 V impostata manualmente nel firmware.

Consumi

Il consumo misurato direttamente all'alimentatore è 78 W, il che rappresenta un incremento contenuto di 3 W. Questo dimostra due cose. La prima è che la regolazione automatica della motherboard non è ben ottimizzata dato che tutte le altre impostazioni sono le stesse del test a frequenza standard. La seconda è che questa CPU è molto più efficiente delle precedenti.

Temperature

Le temperature non salgono nonostante la maggiore frequenza, e questo è dovuto probabilmente alla tensione di core inferiore.

L'AMD FX-8370E rimane molto facile da raffreddare a 3.5 GHz. Un dissipatore che costa meno di 30 euro dovrebbe essere più che sufficiente.

AMD FX-8370E a 4.0 GHz

Facciamo un passo avanti e impostiamo l'AMD FX-8370E a 4 GHz.

Tensione core (Vcore)

Un media di 1,17 V è abbastanza buona per un'operatività stabile e abbiamo dovuto cambiare l'impostazione del BIOS a 1,2125 V per raggiungerla. La curva continua a essere molto liscia.

Consumi

Abbiamo misurato 90 W sul canale appropriato, il che dovrebbe voler dire che la CPU consuma tra 80 e 82 W, una volta che sottraiamo le perdite al regolatore di tensione. Davvero non male!

Temperature

Le letture termiche rimangono in un intervallo che potrebbe essere gestito dal dissipatore di riferimento di AMD senza forzare la sua ventola a girare troppo rapidamente. L'heatpipe del nostro dissipatore di terze parti sale a una temperatura di circa 35 gradi.

L'FX-8370E può essere overcloccato stabilmente con un piccolo incremento di tensione. Sta ben al di sotto del TDP di 95 watt ufficiale, persino a 4 GHz. Non possiamo ignorare però il fatto che i consumi inferiori sono garantiti da una frequenza di lavoro ridotta rispetto ai modelli di fascia più alta di AMD.