Monitor

Scala di grigi, gamma e colore

Pagina 4: Scala di grigi, gamma e colore

L'AG322QCX è un monitor con due gamut che coprono sia sRGB e poco meno dell'84% del colore DCI-P3. Solo la modalità Standard può essere calibrata ed è solo DCI. sRGB è disponibile come uno dei preset della temperatura colore e impedisce qualsiasi regolazione. L'uscita è poi bloccata a 225 nits. Per quanto riguarda il gaming, gli altri preset sono impostati a saturazioni più alte di DCI.

Tracking scala di grigi

test 10
test 11
test 12

La modalità Standard di default offre un tracciamento in scala di grigi abbastanza caldo con una tinta rossa pronunciata. È possibile selezionare una temperatura colore più fresca se lo si desidera, ma nessuno dei preset è vicino a D65 come l'opzione sRGB. Ciò comporterà un po' anche la perdita di saturazione del colore. Tuttavia, si può definire accurato in quanto nessuno degli errori è sopra il punto visibile. Avremmo desiderato che AOC rendesse disponibile il controllo della luminosità: 225 nit è un po' luminoso per la maggior parte degli ambienti di lavoro o di gioco.

Se usate le nostre impostazioni di calibrazione, il tracking è eccellente con tutti gli errori sotto 2 dE e la maggior parte sotto 1 dE. Per eliminare il clipping nei passaggi più luminosi, dovete ridurre il contrasto da 50 a 45.

Confronti

test 13
test 14

Le prestazioni in scala di grigi di default del monitor sono un po' sotto la media nel gruppo di confronto. Molti monitor da gioco non richiedono calibrazione, ma dovreste regolare questo parametro per ottenere i migliori risultati. Dopo alcune modifiche agli slider RGB, l'errore medio è 1,06 dE. Se scegliete semplicemente il preset sRGB l'errore è un decente 1,97 dE.

Risposta gamma

test 15
test 16
test 17

L'impostazione della gamma è complicata in quanto vi sono diversi controlli che interagiscono, ovvero il contrasto, gamma e il controllo delle ombre. Ne parleremo.

La gamma traccia bene di default con solo leggere variazioni su entrambi i lati al 50-60%. Se non intervenite sul monitor vi troverete bene, ma l'accuratezza della scala di grigi non sarà ottimale. Una volta selezionata la temperatura colore User, la gamma diventa peggiore.

Shadow Control, che influenza il clipping a entrambi i capi della scala di luminosità, aiuta un po' ma causa altri problemi che non siamo riusciti a risolvere. La nostra soluzione è stata riportare lo slider all'impostazione di default di 50 e ridurre invece il contrasto. Fortunatamente tale azione non ci è costata alcun contrasto. Alla fine la gamma appariva all'incirca la stessa, con un minimo impatto per quanto riguarda la saturazione del colore.

Confronti

Le variazioni mostrate nei grafici CalMAN riducono un po' l'accuratezza del tracking gamma dell'AOC. Un intervallo di valori di 0,17 non è male ma non si confronta bene se lo paragoniamo a schermi da gioco più costosi. Un valore medio di 2,13 rappresenta una piccola quantità di luce per un pannello VA a così alto contrasto.

test 18
test 19

Sfortunatamente gli altri preset gamma creano problemi che non valgono i compromessi. Fondamentalmente quelle opzioni riducono il dettaglio e creano un colore inaccurato. È meglio rimanere con l'impostazione Gamma 1 di default.

Color Gamut e luminanza

Le differenze tra la modalità Standard di default e quella calibrata è sottile. Il livello di errore medio cambia da 2,61 a 1,72 dE, con un cambiamento quasi invisibile.

Il nostro miglioramento più grande l'abbiamo nel test sul tracciamento della scala di grigi dove abbiamo visto una differenza molto più evidente. Abbiamo anche visto migliori dettagli in primo piano e delle ombre dopo aver fatto i vari interventi. L'AG322QCX traccia lo standard DCI-P3 ragionevolmente bene. I punti più esterni sono giusti per rosso e blu ma un po' sottosaturati nel verde.

L'unica altra falla la ritroviamo nel rosso mancante tra 60 e 80% e nel blu all'80%. I livelli di luminanza sono vicini al neutrale con nessuna aberrazione visibile. Gli utenti che richiedono colore sRGB troveranno questo monitor un po' luminoso nel rosso e nel magenta. Tuttavia l'errore nel gamut sRGB medio è basso, a circa 1,79 dE.

Confronti

test 26
test 27

Nessuno dei monitor in questo gruppo ha problemi di accuratezza colore davvero rilevanti. Anche se l'AG322QCX è in quinta posizione, il margine dal primo all'ultimo posto è piuttosto ridotto. Siamo partiti dall'errore colore DCI di 2,64 dE, quindi la nostra calibrazione non ha fatto molto. Le nostre regolazione hanno avuto un maggiore impatto sull'accuratezza della scala di grigi.

Per il confronto del gamut volume ci siamo assicurati di mostrare i numeri DCI-P3 per tutti i monitor. Non tutti gli schermi dicono di coprire colori estesi, quindi questo è solo per mostrare quale schermo ha il volume più grande. Tutti superano il volume sRGB salvo l'AG322QCX perché non ha un'opzione sRGB disponibile.

Se avete bisogno dell'accuratezza colore in sRGB, vi suggeriamo di usare la modalità immagine Standard con un punto di bianco calibrato e poi controllare la saturazione colore con i software.