Software, configurazioni e conclusioni

Se cercate un notebook di fascia economica date un'occhiata all'Asus F555. Ci sono molte versioni in vendita in Italia con prezzi da 399 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

L'Asus F555 ci ha accolto con una scarsa presenza di bloatware. Sono preinstallati solo lo strumento di aggiornamento WinFlash BIOS, l'utility Splendid di regolazione del display e il software audio di cui vi abbiamo parlato nelle pagine precedenti. Gli unici bloatware sono Twitter e Candy Crush Saga Soda, che si disinstallano velocemente.

Configurazioni

Asus ci ha comunicato che in Italia questo modello non è incluso a listino perché le configurazioni sono fatte ad hoc per le grandi catene di informatica. Se fate qualche ricerca con Trovaprezzi vederete che ci sono decine di configurazioni in vendita, con prezzi a partire da 399 euro.

asus f555l nw g04

Il modello che più si avvicina a quello provato dai colleghi statunitensi è quello in vendita su Amazon, con CPU Core i3-5010U a 2.1 GHz, 4 GB di memoria RAM, disco fisso da 500 GB e masterizzatore DVD SuperMulti. La brutta notizia è che in questo caso lo schermo ha una risoluzione di 1366 x 768 punti, quella buona è che c'è un chip grafico dedicato (GeForce 920M).

Per lo schermo Full HD su Amazon trovate il modello F555LA-DM1920T, che costa 604 euro e offre uno schermo Full HD, CPU Core i3-5010U, 4 GB di memoria RAM e disco fisso da 500 GB a 5400 RPM.

Conclusioni

L'Asus F555 è un prodotto valido che offre buoni altoparlanti, un design piacevole e uno schermo 1080p, a un prezzo a cui di solito si trovano prodotti con schermi HD. Bisogna scendere a qualche compromesso sulla qualità di digitazione e sulla luminosità del display. Tuttavia, se avete un budget limitato difficilmente troverete di meglio per un prodotto da 15 pollici da usare per attività di base e fruizione di contenuti web.