Prestazioni

Se cercate un notebook di fascia economica date un'occhiata all'Asus F555. Ci sono molte versioni in vendita in Italia con prezzi da 399 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

La base di questo notebook si è mantenuta fresca durante i nostri test. Dopo avere riprodotto un video HD da Hulu per 15 minuti abbiamo misurato una temperatura di 27,2 gradi sul fondo della base, 28,8 gradi al centro della tastiera fra i tasti G e H e 25 gradi sul touchpad. Tutti i valori rientrano nella soglia di comfort che abbiamo convenzionalmente fissato a 35 gradi.

 

Quanto all'autonomia, l'Asus F555LA è stato acceso per 5 ore e 44 minuti nel nostro test di navigazione web via Wi-Fi con la luminosità dello schermo impostata a 100 candele. Un tempo lievemente superiore alle 5 ore e 13 minuti del Dell Inspiron, e solo un minuto inferiore alla media della categoria per i notebook mainstream, tra cui rientrano molti modelli decisamente più costosi.

 

Prestazioni generali

La configurazione che abbiamo ricevuto in test aveva in dotazione un processore Core i3-5010 a 2.1 GHz e 4 GB di memoria RAM: una dotazione base che si è dimostrata in grado di gestire un mix di applicazioni multimediali, navigazione web e produttività senza problemi.

Per mettere alla prova il multitasking abbiamo aperto otto schede in Chrome, fra cui una con uno streaming video a 1080p da YouTube, e un documento in OpenOffice Writer: abbiamo notato qualche ritardo nel passaggio da una tab all'altra, ma abbiamo potuto continuare a scrivere il nostro documento in OpenOffice senza problemi.

 

Nei benchmark sintetici l'F555 ha avuto qualche difficoltà a tenere il passo dei prodotti della stessa categoria, ma più costosi. Con Geekbench ha totalizzato 2.080 punti, contro i 3.557 punti dell'Inspiron 15 3000 con APU AMD A6-6310.

 

Il disco fisso da 500 GB non è una scheggia: ha impiegato 32,2 secondi a completare la duplicazione di 4,97 GB di file multimediali misti, contro i 22,9 secondi dell'Inspiron.

Prestazioni grafiche

Speriamo che vi piaccia il Solitario, perché il chip integrato Intel HD Graphics 5500 va bene giusto per qualche giochino Flash e per i giochi di Facebook, ma non aspettatevi di meglio con i titoli più impegnativi di Steam.

 

Con 3DMark, che è il punto di riferimento dei benchmark sintetici, l'F555 ha racimolato 46.285 punti, meglio del Dell Inspiron che si è fermato a 31.541 punti.