Usabilità

Se cercate un notebook di fascia economica date un'occhiata all'Asus F555. Ci sono molte versioni in vendita in Italia con prezzi da 399 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

A una prima occhiata l'Asus F555 sembra un prodotto più costoso di quanto non sia in realtà. Il fondo della base è in plastica nera come la maggior parte dei prodotti di fascia bassa, ma il coperchio con i cerchi concentrici ricorda quello dei modelli Asus più costosi. Anche all'interno sono da apprezzare gli inserti in finto metallo spazzolato. Ci sono poi un'ampia tastiera a isola con il tastierino numerico a parte e lo schermo circondato da una cornice nera spessa, tipica dei notebook in questa fascia di prezzo.

asus f555l nw g03

Le dimensioni dell'F555 sono nella media della categoria, con un ingombro di 38,1 x 25,6 x 2,54 centimetri. Con un peso di 2 chili, questo Asus è tra i prodotti più leggeri della sua categoria, se lo confrontiamo per esempio con il Dell Inspiron 15 3000 che pesa 2,4 chili.

Tastiera e touchpad

Digitando sulla tastiera dell'F555 sembra di far rimbalzare le dita su un mini trampolino. I tasti hanno una corsa di 1,5 millimetri e una forza di attuazione di 50 grammi, che nel complesso li fanno percepire più molleggiati di quanto ci piacerebbe. Il problema maggiore è che il piano di appoggio in plastica della tastiera flette con una digitazione pesante. Il risultato è che nel test 10fastfingers.com abbiamo eguagliato il nostro numero tipico di battute, ma con una percentuale doppia di errori. In compenso chi usa molto Excel e la calcolatrice troverà comodo il tastierino numerico.

asus f555l nw g09

Il touchpad invece è ottimo: è spazioso, abbastanza preciso e gli angoli in basso – che svolgono le stesse funzioni del tasto destro e sinistro del mouse – oppongono la giusta resistenza alla pressione. L'unico problema che abbiamo rilevato è che le gesture multitouch come lo scorrimento con due dita e il pinch-to-zoom vanno eseguiti più lentamente di quanto sia abituata una mano esperta.

Connessioni e webcam

La dotazione di connettori dell'F555LA è buona. Sul lato sinistro troviamo il connettore di alimentazione, la porta Ethernet, le uscite video VGA e HDMI, due porte USB 3.0. A destra ci sono invece il lettore per le schede SD, la presa jack combo per cuffie e microfono, una porta USB 2.0 e il masterizzatore di CD/DVD.

asus f555l nw g05

La webcam non è di alto livello. Quando abbiamo aperto l'applicazione della fotocamera abbiamo visto una versione sfocata di noi stessi che ci fissava. Nel selfie mancavano un sacco di dettagli del viso e c'era anche un po' di distorsione.

Audio

Siamo stati positivamente sorpresi dalla qualità del suono emesso da questo computer. Quando abbiamo ascoltato Summer Breaking / Daffodils di Mark Ronson e Kevin Parker l'audio proveniente dagli altoparlanti Asus SonicMaster era abbastanza pieno, e si potevano distinguere i toni alti, medi e bassi.

Fra le utility precaricate ci sono i programmi ICEpower AudioWizard e Realtek HD Audio. AudioWizard è impostato per default in modalità Music e consigliamo di non toccarla, mentre il software di Realtek è indicato per chi vuole definire meglio i dettagli, magari per l'ascolto con un paio di cuffie di qualità.

Schermo

Lo schermo a 1080p dell'F555 è un valore aggiunto da non sottovalutare per un prodotto di questa fascia di prezzo. La maggior parte dei notebook che troverete in commercio allo stesso prezzo ha schermi con risoluzione di 1366 x 768 pixel.

 

I colori non appaiono troppo precisi: riproducendo video e sfogliando siti web abbiamo notato una dominante blu. Riproducendo l'ultimo trailer di Batman contro Superman: Dawn of Justice abbiamo avuto difficoltà a capire che cosa stava succedendo in alcune scene in cui c'erano molti colori.

I test con il calibratore hanno confermato le prime impressioni. Il display non è poi così luminoso: abbiamo misurato un valore massimo di 198 candele. Per raffronto il Dell Inspiron 15 3000 arriva a un massimo di 221 candele. Lo schermo di questo Asus copre il 70,4 percento della gamma di colori, il che significa che si comporta meglio di altri concorrenti nella stessa fascia di prezzo (tutti attorno al 60 percento), però ha un margine di errore (DeltaE) di 6,34 (il valore ottimale è 0). L'Inspiron ha totalizzato un DeltaE di 3,2.

In compenso gli angoli di visualizzazione sono buoni con un'inclinazione di 45 gradi, ma i colori cambiano del tutto con un'inclinazione di 90 gradi.