Risultati: angoli di visione e uniformità

I monitor capaci di visualizzare contenuti 4K stanno trovando spazio sul mercato. Finora però costavano diverse migliaia di euro. L'Asus PB287Q ne costa 650 euro. Com'è possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: angoli di visione e uniformità

Più monitor testiamo, più possiamo vedere che le prestazioni di visione fuori dagli assi dipendono non solo dalla struttura dei pixel (IPS, PLS, TN, ecc), ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E possiamo vedere che anche lo strato anti-riflesso fa la differenza.

La risoluzione Ultra HD non impatta minimamente sulle prestazioni di visione fuori dagli assi. Il PB287Q soffre degli stessi problemi degli altri monitor TN che abbiamo fotografato. Se vi sedete più vicini di 1 metro, come potreste essere tentati di fare data la densità di pixel, vedrete cambiamenti di colore ai lati dello schermo, anche se siete posizionati al centro. A 1 metro e mezzo risolverete queste anomalie. Ovviamente c'è un importante cambiamento con il rosso ai lati e una perdita di dettaglio sul piano verticale.

Uniformità schermo: luminanza

Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento e sono stati campionati nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample in prova che ogni fornitore ci invia. Altri esemplari dello stesso monitor possono offrire misure diverse. Il primo è l'uniformità del campo nero.

Possiamo vedere punti caldi minori al centro e le porzioni nella parte superiore destra dello schermo nel modello di campo nero. Con del contenuto reale, anche scuro, non abbiamo notato nessun problema.

Il nostro modello di campo di bianco appare perfetto a occhio nudo. Il risultato del 10,37 percento è proprio sul confine di visibilità. Le nostre misurazioni ci dicono che c'è un area scura nell'angolo superiore sinistro.

Uniformità schermo: colore

Per misurare l'uniformità colore, abbiamo visualizzato un campo bianco dell'80% e misurato l'errore Delta E per gli stessi nove punti sullo schermo. Poi per arrivare al risultato abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto. Un numero più piccolo significa un display più uniforme. Qualsiasi valore inferiore a tre indica una variazione invisibile a occhio nudo.

Il dato di 1.42 Delta E è eccellente. Infatti, è il migliore tra tutti gli schermi 4K testati. Come il test sull'uniformità del campo di bianco, non abbiamo visto problemi con il nostro sample. Di questo gruppo, solo il Dell UP3214Q ha problemi di uniformità dei colori evidenti.