Asus PB287Q: Ultra HD a un prezzo ultra basso

I monitor capaci di visualizzare contenuti 4K stanno trovando spazio sul mercato. Finora però costavano diverse migliaia di euro. L'Asus PB287Q ne costa 650 euro. Com'è possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus PB287Q: Ultra HD a un prezzo ultra basso

Come con la maggior parte delle tecnologie più avanzate, la discussione sui monitor 4K verte attorno al prezzo. Gli schermi di prima generazione costavano oltre 3000 euro e ora si vendono ancora a poco più di 2500 euro. Grazie al nuovo pannello TN 4K da 28 pollici di Chi Mei Optronics, ora abbiamo il PB287Q disponibile a 650 euro. In futuro i prezzi diverranno ancora più concorrenziali grazie all'impegno dell'industria.

Rispetto agli schermi da 32 pollici, il PB287Q è più rifinito, specialmente quando si tratta di gestire il segnale. Dato che abbiamo a che fare con un singolo scaler, l'opzione dual-HDMI disponibile sul PQ321Q di Asus non è più disponibile. Piuttosto se volete usarlo a 3840x2160 a 60 Hz, dovete usare la DisplayPort 1.2. Non abbiamo avuto problemi nel far lavorare il monitor con la nostra Radeon HD 7770, che ufficialmente non è nemmeno accreditata di gestire una risoluzione tanto alta. Se state usando una configurazione multi-GPU di Nvidia, assicuratevi di avere i driver più recenti.

Le prestazioni del monitor sono generalmente buone specialmente considerando il prezzo. Colore, scala di grigi e gamma sono alla pari con altri schermi da gioco e un po' al di sotto rispetto ai monitor più professionali e costosi. Anche se il contrasto è decente rispetto alla media dei monitor IPS, speravamo di vedere una gamma dinamica superiore agli altri pannelli TN che abbiamo recensito. La nostra conclusione per ora è che la densità di pixel extra dell'Ultra HD sembra ridurre il vantaggio di contrasto di un prodotto TN.

Siamo lieti di vedere una fuga dalla tipica limitazione del bandwidth di 6 bit + FRC di quasi ogni schermo TN sul mercato. Il PB287Q utilizza un pannello 8-bit/FRC, il che significa che può renderizzare 1,07 miliardi di colori sia facendo l'upsampling di un segnale a 8 bit o passandone uno a 10-bit. Anche se questa caratteristica è di maggiore interesse per fotografi e professionisti della grafica, è bene sapere che si può avere una maggiore profondità di bit e una maggiore risoluzione in un unico prodotto.

Ci sembra che il PB287Q sia più adatto al gaming. I suoi attributi prestazionali più interessanti stanno nella risposta e nell'input lag. Non aspettatevi che il PB287Q abbia la stessa velocità di uno schermo da 144 Hz; tuttavia, compete abbastanza bene con il BenQ RL2460HT a 60 Hz. Apprezziamo l'inclusione di GamePlus. I reticolati per la mira rappresentano sempre un'opzione interessante, specialmente quando non introducono alcun overhead.

Se la vostra configurazione da gioco è ben equipaggiata per le alte risoluzioni il nuovo PB287Q è una soluzione allettante. Rappresenta una nuova ragione per essere interessati all'Ultra HD, che era già allettante ma troppo costoso. I test con configurazioni grafiche di fascia alta a 3840x2160 diventeranno molto più importanti, e molti che stavano pensando agli schermi QHD rivolgeranno la loro attenzione al 4K. Per il suo valore senza precedenti e le prestazioni di tutto rispetto, diamo al monitor di Asus il nostro riconoscimento Tom's Hardware Smart Buy.