Risultati: luminosità e contrasto

I monitor capaci di visualizzare contenuti 4K stanno trovando spazio sul mercato. Finora però costavano diverse migliaia di euro. L'Asus PB287Q ne costa 650 euro. Com'è possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: luminosità e contrasto

Non calibrato

Prima di calibrare qualunque panello, abbiamo misurato i segnali zero e 100 percento a entrambi i capi del range di controllo della luminosità. Ciò ci mostra come il contrasto è influenzato agli estremi della capacità di luminanza di un monitor. Non aumentiamo il controllo del contrasto oltre il punto di clipping. Mentre ciò avrebbe aumentato l'uscita luminosa del monitor, i livelli dei segnali luminosi non sarebbero visibili, risultando in una perdita di dettaglio. I nostri numeri mostrano il livello di luce massimo possibile senza clipping del segnale.

Nel gruppo di confronto includiamo altri tre schermi 4K di Dell e Asus, insieme a due pannelli TN, l'AOC G2460PQU a 144 Hz e il BenQ RL2460HT a 60 Hz.

Speravamo di vedere un'uscita luminosa maggiore dal PB287Q, dato che è un pannello TN, ma si è dimostrato essere meno luminoso delle soluzioni 4K IPS. Anche se il gaming non è probabilmente l'obiettivo di mercato di questo schermo, un po' più di luce sarebbe la benvenuta.

Il risultato del livello di nero massimo è al centro tra entrambi i gruppi e dei tre schermi TN. Il miglior risultato nel nostro gruppo di confronto è ottenuto dal BenQ RL2460HT. Nessuno dei sei monitor nella nostra classifica può pareggiare il risultato di .0121 cd/m2 raggiunto dall'Asus VG248QE.

Il contrasto massimo è leggermente inferiore a 1000:1. Non è un grande risultato per un display TN, anche se batte un paio di altri schermi 4K.

Crediamo che 50 cd/m2 sia uno standard minimo funzionale per la luminosità dello schermo. Qualsiasi cosa sotto e rischiate l'affaticamento degli occhi. Il PB287Q tocca il minimo a 39,8748 cd/m2, che è leggermente basso per giocare in una stanza buia. Alcuni click sul controllo di luminosità dovrebbero migliorare l'immagine portandola a uno stato più usabile.

Il risultato sopra pone ancora l'Asus PB287Q a metà gruppo. Sembra che l'intrinseco vantaggio sul livello di nero del pannello TN si perda a 3840x2160. Tra i monitor da gioco concorrenti, tuttavia, è ancora una buona scelta per il contrasto.

Il PB287Q di Asus è lo schermo TN più in basso in questo gruppo. Si confronta in modo abbastanza favorevole con gli altri monitor Ultra HD. Ricordate che questo schermo è il meno costoso tra le soluzioni 4K e offre prestazioni di contrasto comparabili.

Dopo la calibrazione

Dato che consideriamo 200 cd/m2 il punto ideale per l'uscita di picco, calibriamo tutti i nostri monitor di test a quel valore. In una stanza con un po' di luce ambientale – come un ufficio – questo livello di luminosità fornisce un'immagine nitida e incisiva con il massimo dettaglio e minimo affaticamento degli occhi. In molti monitor è anche il punto ideale per gamma e il tracciamento in scala di grigi, che vedremo nella prossima pagina. In una stanza scura, alcuni appassionati preferiscono una calibrazione di 120 cd/m2, il che significa poca o nessuna differenza sul livello del nero calibrato e le misure di contrasto.

Il livello di nero calibrato è all'incirca medio e non aumenta davvero per via delle modifiche che facciamo. È il più basso dei tre schermi TN nella nostra classifica.

Il rapporto finale calibrato è inferiore perché abbiamo dovuto ridurre il controllo di contrasto del PB287Q in modo da avere una precisione superiore in scala di grigi. Se siete disposti a compromettere un po' sul 100% del punto di bianco, alzate lo slider a 90 per avvicinarsi a 900:1.

Rapporto di contrasto ANSI

Un'altra importante misura di contrasto è ANSI. Per effettuare il nostro test, abbiamo misurato uno schema a scacchiera di caselle sedici zero e 100 percento, ottenendo un risultato un po' più reale rispetto alle misure on / off, dato che valuta la capacità di uno schermo di mantenere simultaneamente bassi i livelli di nero e di bianco completo, partecipando ulteriormente all'uniformità dello schermo. La media delle otto misure di bianco totale è divisa per la media delle otto misure di nero totale per arrivare al risultato ANSI.

Il contrasto ANSI è inferiore a quello previsto, considerando che il PB287Q è un pannello TN. Mentre 781,8 non è un cattivo risultato, non è così alto come gli altri due monitor TN, né batte il display 4K Dell UP3214Q.

La conclusione che traiamo dai nostri test di luminanza è che il PB287Q offre prestazioni di contrasto comparabili agli altri prodotti Ultra HD. Il suo status unico come schermo 4K TN non migliora quel risultato come avremmo pensato. Almeno per ora, sembra che usare la massima risoluzione disponibile significhi perdere un po' di contrasto.