Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta gamma

I monitor capaci di visualizzare contenuti 4K stanno trovando spazio sul mercato. Finora però costavano diverse migliaia di euro. L'Asus PB287Q ne costa 650 euro. Com'è possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracciamento scala di grigi e risposta gamma

La maggioranza dei monitor, specialmente i modelli più recenti, mostrano un tracciamento eccellente in scala di grigi - persino a impostazioni standard. È importante che il colore del bianco sia consistentemente neutro a tutti i livelli di luce dal più scuro al più chiaro. Le prestazioni in scala di grigi impattano sull'accuratezza del colore per quanto riguarda i colori secondari: ciano, magenta e giallo. Dato che i monitor di computer solitamente non hanno modifiche di tinta o colore, l'accuratezza in scala di grigi è chiave. Vi mostriamo i risultati sia in modalità Game che Standard.

La maggior parte dei monitor ha modalità immagini ottimizzate per specifiche applicazioni come Game o Text, quindi vogliamo mostrarvi ciò che succede in queste modalità. Quando selezionate Game sull'Asus PB287Q, il tracciamento in scala di grigi è un po' freddo, ma non è così male complessivamente. A differenza di altri display, potete modificare gli slider RGB se volete migliorare il risultato. Passando alle misurazioni di gamma e color gamut vi farete un'idea migliore di ciò che vi stiamo dicendo.

Quando selezionate l'impostazione User Color Temp, questo è il livello prestazionale che osserverete. Non ci sono errori visibili, ma l'i1Pro dice che il punto di bianco è leggermente nella parte fredda. È un risultato davvero eccellente per un monitor appena uscito dalla scatola.

Modificando un pochino gli slider RGB, abbiamo migliorato leggermente il tracciamento. I miglioramenti maggiori sono alla fine della scala di luminanza. Abbiamo dovuto abbassare il controllo di contrasto per ripulire il livello 100 percento. Abbiamo visto migliori classifiche in scala di grigio, ma il risultato del PB287Q non è di quelli per cui vale la pena preoccuparsi. Torniamo al gruppo d confronto.

Un errore non calibrato di 2.27 Delta E è ben al di sotto della soglia di visibilità. Insomma, saremmo felici di usare il PB287Q senza modifiche, ma l'abbiamo comunque fatta lo stesso.

Il risultato di 1.49 Delta E rappresenta solo un piccolo miglioramento sulle prestazioni in scala di grigi. Per alcuni, la piccola riduzione nel contrasto è troppo grande rispetto al prezzo da pagare per questo leggero miglioramento nell'accuratezza. Ricordate che se modificate solo l'intensità della retroilluminazione, vedrete un contrasto di circa 900:1 piuttosto che il numero calibrato di 764:1.

Risposta Gamma

Gamma è la misura dei livelli di luminanza a ogni passo del range di luminosità da 0 al 100 percento. Questo è importante perché una gamma scarsa può sia impattare sul dettaglio in vari punti o slavarlo, rendendo l'intera immagine piatta e noiosa. Una gamma corretta produce un'immagine più tridimensionale, con un senso di profondità e realismo superiore. Nel mentre, una gamma scorretta può impattare negativamente sulla qualità dell'immagine, persino in monitor con elevati livelli di contrasto.

Nelle classifiche sulla gamma la linea gialla rappresenta 2.2, che è lo standard più largamente usato per televisioni, film e produzione in computer grafica. Più vicina è la misurazione della traccia di bianco a 2.2, meglio è. Includiamo tre differenti tracce per mostrare la differenza tra modalità Game e Standard, insieme agli effetti del controllo Smart View di Asus.

Nella classifica sopra vedete che le prestazioni in scala di grigi in modalità Game non è così male. Quando si tratta di misurare la gamma, tuttavia, c'è un prezzo da pagare. I cali più grandi a 10 e 90 percento significano che i dettagli ne risentono particolarmente in quei determinati intervalli. L'impatto sui punti più luminosi è davvero evidente nei contenuti reali.

Qui sopra vedete la gamma in modalità Standard. Traccia molto bene ed è solo leggermente scura. Il valore medio è 2.31, che è leggermente superiore a 2.2. Il vantaggio è che il contrasto percepito è migliore. La modalità Standard, senza dubbio, è la scelta giusta per la migliore qualità d'immagine. Ecco cosa succede quando attivate Smart View:

Abbiamo detto precedentemente che Smart View aumenta il livello di nero e taglia il contrasto generale dell'89 percento. L'effetto netto è un'immagine piatta e slavata con toni grigi medi dove dovrebbe esserci il nero. Sembra che con Smart View Asus voglia favorire il dettaglio delle ombre, ma sarebbe molto più utile se la caratteristica avesse quattro o cinque livelli differenti. Torniamo al gruppo di confronto:

Anche se la gamma è un po' scura, traccia molto bene. La gamma è importante per la qualità dell'immagine quasi come il contrasto e il PB287Q non ha problemi in questo caso. Calcoliamo la deviazione gamma semplicemente esprimendo la differenza da 2.2 come percentuale.

A causa del valore medio di 2.31, il PB287Q non fa bella figura rispetto al resto del gruppo. Non lasciate che il nostro risultato vi scoraggi; si tratta di un errore relativamente minore che si può risolvere alzando il controllo di contrasto (purché non vi dispiaccia una minore precisione nei punti più brillanti in scala di grigi). Calibrate o no, consideriamo la performance della gamma più che soddisfacenti.