image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Misure e metodologia di calibrazione: come testiamo

Si chiama ROG Swift PG278Q il primo vero monitor G-Sync di Asus. Una soluzione da 27 pollici QHD basata su pannello TN a 144 Hz. Ecco come si comporta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 23/09/2014 alle 10:30 - Aggiornato il 31/03/2015 alle 11:05
  • Recensione Asus ROG Swift PG278Q da 27 pollici con Nvidia G-Sync
  • G-Sync, refresh veloce, ULMB e GamePlus
  • Confezione, layout fisico e accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione PG278Q
  • Misure e metodologia di calibrazione: come testiamo
  • Risultati: luminosità e contrasto
  • Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma
  • Risultati: Color Gamut e prestazioni
  • Risultati: angoli di visione e uniformità
  • Risultati: risposta pixel, Input lag e usabilità
  • ROG Swift PG278Q, una rivoluzione

Parliamo rapidamente di G-Sync

G-Sync impatta solo sulla sincronizzazione tra il segnale video in ingresso e il refresh rate in uscita. Per via di questo, c'è o non c'è. Non c'è test in grado di dimostrare la superiorità di questa implementazione in un monitor rispetto a un altro. Per questo motivo in questa recensione e quelle successive di prodotti G-Sync rimarremo legati alla nostra batteria di test tradizionale.

Nel caso del PG278Q, abbiamo aggiunto dei test per determinare l'impatto di ULMB (retroilluminazione stroboscopica) sull'uscita luminosa. Per misurare e calibrare i monitor abbiamo usato uno spettrofotometro i1Pro, un colorimetro Spectracal C6 e la versione 5.2.0.1374 del software CalMAN di SpectraCal.

L'i1Pro è molto accurato e coerente nel misurare i colori su tutti i tipi di schermi, senza badare alla tecnologia di retroilluminazione usata. Quando abbiamo bisogno solamente di un valore di luminanza, il C6 lavora meglio, specialmente in basse luci. Per i modelli, usiamo i generatori di segnali video AccuPel DVG-5000 e DVDO AVLab TPG. Questo approccio rimuove schede video e driver dalla catena del segnale, permettendo allo schermo di ricevere modelli di riferimento veri. Le connessioni sono fatte attraverso HDMI.

L'AccuPel DVG-5000 è in grado di generare tutti i tipi di segnali video a qualsiasi risoluzione e refresh rate fino a 1920x1080 a 60 Hz. Può anche visualizzare modelli di movimento per valutare le capacità di processing video del monitor con modelli 3D disponibili in ogni formato. Questo ci permette di misurare colore e prestazioni in scala di grigi, crosstalk e ghosting in contenuti 3D via occhiali 3D.

Il generatore DVDO è una nuova aggiunta nel nostro laboratorio. Supporta risoluzioni fino a 4096x2160. Lo usiamo per verificare la gestione adeguata del segnale su schermi QHD e UHD.

L'i1Pro o C6 viene collocato al centro dello schermo – a meno che non stiate misurando l'uniformità - e agganciato per bloccare qualsiasi luce ambientale. Il generatore di modelli AccuPel (in basso a sinistra) è controllato via USB da CalMAN, che gira sul computer portatile Dell XPS a destra.

La nostra versione di CalMAN Ultimate ci permette di progettare tutte le schermate e i flussi di lavoro per soddisfare al meglio le nostre necessità. A tal fine, abbiamo creato una rassegna del flusso di lavoro del display da zero. In questo modo, possiamo essere sicuri e raccogliere tutti i dati necessari con un insieme conciso ed efficace di misurazioni.

Le classifiche ci mostrano i livelli RGB, la risposta gamma e l'errore Delta E per ogni punto di luminosità da 0 al 100%. La tabella ci mostra i dati grezzi per ogni misurazione. E l'area nella parte alta sinistra ci dice la luminanza, la gamma media, il Delta E e il rapporto di contrasto. Le classifiche individuali possono essere copiate negli appunti di Windows per creare facilmente grafici per le nostre recensioni.

Ogni colore primario e secondario è stato misurato con una saturazione pari al 20, 40, 60, 80 e 100%. Il livello di saturazione del colore è semplicemente la distanza dal punto bianco sulla classifica CIE. Potete vedere i target spostarsi dal punto bianco in una linea retta. Più un punto è verso il centro, maggiore sarà la saturazione fino a quando arrivate al 100% sul bordo del triangolo del gamut. Questo ci mostra la risposta del display in una sezione trasversale di punti di colore. Molti monitor mostrano buoni punteggi solo quando vengono misurate saturazioni del 100 percento. Raggiungere gli obiettivi con saturazioni inferiori è più difficile, e pesa sul nostro valore medio Delta E (il che spiega perché i nostri valori Delta E a volte sono superiori a quelli riportati da altre pubblicazioni).

Leggi altri articoli
  • Recensione Asus ROG Swift PG278Q da 27 pollici con Nvidia G-Sync
  • G-Sync, refresh veloce, ULMB e GamePlus
  • Confezione, layout fisico e accessori
  • Configurazione OSD e calibrazione PG278Q
  • Misure e metodologia di calibrazione: come testiamo
  • Risultati: luminosità e contrasto
  • Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma
  • Risultati: Color Gamut e prestazioni
  • Risultati: angoli di visione e uniformità
  • Risultati: risposta pixel, Input lag e usabilità
  • ROG Swift PG278Q, una rivoluzione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.