Risultati: Color Gamut e prestazioni

Si chiama ROG Swift PG278Q il primo vero monitor G-Sync di Asus. Una soluzione da 27 pollici QHD basata su pannello TN a 144 Hz. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

Il color gamut è misurato campionando i sei colori principali (rosso, verte, blu, ciano, magenta e giallo) a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%), ottenendo una più realistica visione dell'accuratezza del colore.

Il colore è abbastanza buono. Solo il blu mostra un'importante deviazione dal proprio target. Potete vedere che le saturazioni all'80 e al 100 percento sono troppo alte. Fortunatamente per compensare è stata ridotta la luminanza. E poiché il punto di bianco è abbastanza vicino prima della calibrazione, non ci sono gravi errori tonalità.

Calibrare la scala di grigi porta in linea il magenta secondario. Gli errori di saturazione ci sono ancora, solo un CMS può risolverli. La differenza tra le nostre classifiche "prima" e "dopo" è contenuta. Il PG278Q ha un colore davvero molto buono, che calibriate o no.

Ora torniamo al gruppo di confronto:

Le nostre modifiche riducono l'errore colore da 2.61 a 2.13 Delta E. È un piccolo miglioramento, il che significa che lo Swift è molto vicino nella sua forma standard.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Oggi esistono fondamentalmente due categorie di schermi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV e i pannelli ad ampio gamut che mostrano il 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare il volume gamut, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misure reali.

Per via dei risultati leggermente sovrasaturati di blu e magenta, l'sRGB gamut volume è leggermente sopra il 100 percento. Non è importante per il gaming e dubitiamo che molti fotografi stiano considerando il ROG Swift come aggiunta alla propria suite di test. Non abbiamo riscontrato problemi nell'usare il monitor per produttività generale.