Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma

Si chiama ROG Swift PG278Q il primo vero monitor G-Sync di Asus. Una soluzione da 27 pollici QHD basata su pannello TN a 144 Hz. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracciamento in scala di grigi e risposta gamma

La maggioranza dei monitor, specialmente i modelli più nuovi, mostrano un tracciamento eccellente in scala di grigi - persino a impostazioni standard. È importante che il colore del bianco sia costantemente neutrale a tutti i livelli di luce dal più scuro al luminoso. Le prestazioni in scala di grigi impattano sull'accuratezza del colore per quanto riguarda quelli secondari: ciano, magenta e giallo. Dato che i monitor per computer non hanno opzioni per gestire colore o tinta, una scala di grigi accurata è la chiave.

User è la modalità della temperatura colore di default ed è molto vicina a essere corretta. La classifica del bilanciamento RGB mostra una tendenza verso il rosso, ma tutti gli errori sono sotto tre Delta E - molto difficili da vedere. Anche così abbiamo osservato un miglioramento in seguito la calibrazione.

Modificare i controlli RGB ci permette di avere un migliore risultato, al di sotto di due Delta E. Dovete perdere un po' di contrasto, ma pensiamo ne valga la pena.

Ecco il gruppo di confronto:

Una misura del Delta E di 2.42 pone il PG278Q vicino al top nelle prestazioni in scala di grigi. Il suo risultato supera alcuni monitor di classe professionale.

Un piccolo aggiustamento porta l'errore medio a 1.27 Delta E. Il miglioramento nella qualità dell'immagine è evidente. Quando usate un monitor calibrato, anche un piccolo errore non sfuggirà ai vostri occhi. Il vincitore, per quanto riguarda la scala di grigi, è il BenQ XL2720Z.

Risposta gamma

Gamma è la misura dei livelli di luminanza a ogni passo dell'intervallo di luminosità da 0 al 100 percento. Questo è importante perché una gamma scarsa può sia impattare sul dettaglio in vari punti o slavarlo, rendendo l'intera immagine piatta e noiosa. Una gamma corretta produce un'immagine più tridimensionale, con un senso di profondità e realismo superiore. Nel mentre, una gamma scorretta può impattare negativamente sulla qualità dell'immagine, persino in monitor con elevati livelli di contrasto.

Nelle classifiche sulla gamma sotto la linea gialla rappresenta 2.2, che è lo standard più largamente usato per televisioni, film e produzione in computer grafica. Più vicina è la misurazione della traccia di bianco a 2.2, meglio è.

Il tracking della gamma si ferma a un valore medio di 2.15. Si discosta solo leggermente dal nostro standard e, ribadiamo, la maggior parte degli utenti non lo noterà. Avremmo desiderato però ci fosse un controllo per modificare la gamma. Alcuni giochi beneficiano di toni leggermente poco chiari o scuri per una migliore visione dei dettagli. Fortunatamente la maggior parte degli sviluppatori aggiunge uno slider software per compensare.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto:

La differenza tra i valori più alti (2.29) e più bassi (2.07) è alquanto ridotta, il che indica un buon tracking. Non ci sono cali o picchi significativi che rovinano il risultato.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2.2 in forma di percentuale.

Una media di 2.15 pone il PG278Q in quinta posizione all'interno di questo gruppo. Complessivamente siamo soddisfatti delle sue prestazioni gamma. La nostra unica lamentela è la mancanza di preset aggiuntivi.