Recensione Core i7-4770K: Intel Haswell è più veloce ma non impressiona

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Intel domina da anni il mercato delle CPU, sia per quanto riguarda le prestazioni che l'efficienza. AMD, specie nell'ultimo periodo, non è riuscita a contrastare adeguatamente la casa di Santa Clara e per questo il mercato non è movimentato come un tempo. Intel di conseguenza non ha molti stimoli in ambito desktop per innovare come un tempo.

Le CPU Ivy Bridge, per chi aveva una soluzione Sandy Bridge, non hanno offerto molte ragioni per aggiornare. L'architettura Sandy Bridge ha introdotto diversi miglioramenti, e ha reso ancora più evidente l'attenzione di Intel verso il settore mobile. Perciò, anche se l'azienda ha offerto caratteristiche come Quick Sync, non ha avuto esitazioni nel limitare l'overclock, relegandolo alle soluzioni della serie K.

Intel Core i7-4770K Haswell Intel Core i7-4770K Haswell

Bene, aspettatevi un quadro simile anche da Haswell. Intel offre visibili miglioramenti delle prestazioni per clock, una grafica più veloce e funzioni aggiuntive in grado di accelerare specifici carichi di lavoro, ma allo stesso assistiamo a una gestione maldestra dell'overclock (nuovamente), alcune strane decisioni sul fronte della grafica (nuovamente) e miglioramenti generali incrementali che strizzano l'occhio maggiormente alle piattaforme mobile.