Conclusioni

Con il CS850M da 850 watt Corsair punta a offrire buona potenza a un prezzo non troppo elevato. È tutto oro quello che luccica?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I ragazzi di Corsair sanno che la maggior parte dei soldi nel mondo degli alimentatori si fa nella fascia media. Per questo hanno aggiunto il modello da 850 W alla propria famiglia CS, sufficiente per gestire una configurazione per appassionati con un paio di schede video. Oggigiorno, chi assembla PC ha un budget per l'alimentatore ridotto, il che significa che i produttori hanno bisogno di soluzioni a buon mercato nel loro portfolio.

corsair cs850m 04

Il CS850M costa 130 euro, quindi non è esattamente a buon mercato. Quel prezzo, tuttavia, è in linea con la maggior parte dei concorrenti. Per il futuro sarà difficile trovare un'azienda che offre un'efficienza 80 PLUS Gold e un cablaggio semi-modulare con una capacità vicina ai 1000 watt e a un prezzo di circa 130 euro senza chiari compromessi nella qualità.

Corsair ha tuttavia bisogno di ridurre il prezzo per far emergere il proprio modello. Il CS850M si avvicina a ciò che potreste voler pagare per un alimentatore di fascia più alta che offre prestazioni migliori e una garanzia maggiore.

Il CS850M registra prestazioni generali decenti; sarebbe molto meglio se la piattaforma fosse capace di gestire meglio carichi transitori. Nel mondo reale un PC non metterà il proprio alimentatore alle prese con carichi così costanti, piuttosto i livelli varieranno continuamente secondo l'uso.

I nostri test sono basati su scenari d'uso a volte estremi, ma ogni alimentatore moderno dovrebbe essere in grado di gestirli. Il CS850M riesce a superare questi test con successo, ma ci piacerebbe vedere deviazioni inferiori sui canali. I nostri test di efficienza sono andati molto meglio; il CS850M ha restituito risultati nella regolazione del carico soddisfacenti.

La soppressione del ripple sul canale +12 V potrebbe essere migliorata. Anche se era eccellente sugli altri canali, le prestazioni sul canale +12 V sono ciò che contano maggiormente dato che i componenti sono avviati da questo canale. Il nostro consiglio a Corsair è di ridurre il prezzo, creando maggiore gap tra gli alimentatori di fascia più alta con una potenza simile.