Confezione, contenuti, esterno e cavi

Con il CS850M da 850 watt Corsair punta a offrire buona potenza a un prezzo non troppo elevato. È tutto oro quello che luccica?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione

corsair cs850m 02

Il CS850M si presenta in una piccola scatola. Gran parte dello spazio utile sulla parte frontale è dedicato alla foto della ventola dell'alimentatore, con il logo Corsair al centro. Nell'angolo superiore destro c'è la serie del prodotto con la parola modulare, che descrive un'importante caratteristiche ampiamente desiderata dalla maggior parte degli appassionati. Sul lato inferiore destro c'è il nome di modello, e sopra ci sono tre icone che riguarda l'efficienza 80 PLUS Gold, tre anni di garanzia e la compatibilità ErP Lot 6, che è richiesta per ogni alimentatore venduto in Europa.

corsair cs850m 01

Nella parte posteriore troviamo informazioni dettagliate sul prodotto. In questo caso Corsair fornisce una descrizione dei connettori disponibili insieme alla lunghezza dei cavi. Ci sono anche due grafici che dipingono la curva operativa della ventola e l'efficienza dell'alimentatore con input 115/230VAC. Infine, nell'angolo inferiore destra potete trovare la tabella delle specifiche energetiche.

Sulla parte superiore della scatola c'è una lista in più lingue che include le specifiche degli input di energia, la compatibilità con gli standard ATX12V e EPS12V e le dimensioni dell'alimentatore. Sul lato destro c'è una classifica che raccoglie tutte le famiglie di alimentatori Corsair, classificandole dalla più alta alla più bassa. Come potete vedere, l'azienda ha linee che ricoprono quasi ogni possibile segmento.

Contenuto

corsair cs850m 03

L'unità è ben protetta da una schiuma da imballo; raggiungerà le vostre mani in buone condizioni. Il bundle comprende un opuscolo della garanzia insieme al manuale d'uso, una serie di viti di fissaggio, alcune fascette per la gestione dei cavi, un cavo di alimentazione CA e i cavi modulari.

Aspetto esteriore

###66554###

La qualità delle finiture è decente, anche se il design è piatto e piuttosto noioso. Solo gli alimentatori di fascia più alta di Corsair hanno una bella griglia che li distingue dalla concorrenza. Sulla parte frontale del CS850M è presente un piccolo connettore sotto il connettore AC, mentre la griglia ha il familiare design a nido d'ape. Due piccole decalcomanie impreziosiscono i lati e l'etichetta con le specifiche energetiche è posta sul fondo.

Il pannello modulare ha solo sei prese: due per i cavi PCIe e il resto per quelli delle periferiche. Preferiremmo un design totalmente modulare, anche se questo potrebbe influire sul prezzo finale. Fortunatamente i cavi fissi coprono le connessioni essenziali. Per darvi un'idea di quanto è compatto il prodotto di Corsair, la sua ventola da 140 mm occupa la maggior parte del pannello superiore.

Cablaggio

cavi corsair 850w

L'unico cavo non stealth è il cavo principale ATX. Tutti i cavi modulari sono piatti e gli altri facilmente indirizzabili all'interno del case: bloccano un flusso d'aria inferiore rispetto ai cavi tradizionali.