Core i7-3970X: più veloce ma meno efficiente allo stesso prezzo

Recensione - test dell'Intel Core i7-3970X, nuovo top di gamma di Intel basato su architettura Sandy Bridge-E. Prodotto a 32 nanometri, questo processore a sei core ha un prezzo di circa mille euro. Confronto con l'i7 3960X, l'i7 3930K, le soluzioni Ivy Bridge e AMD FX Bulldozer e Piledriver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core i7-3970X: più veloce ma meno efficiente allo stesso prezzo

Intel non aveva bisogno di presentare il Core i7-3970X. Il modello 3960X era già il processore più veloce per workstation single-socket che potevate acquistare. A un anno dal debutto dell'architettura Sandy Bridge-E, Intel ha tuttavia presentato l'architettura Ivy Bridge.

Le migliori prestazioni per clock hanno messo tanti appassionati davanti a un bivio: meglio acquistare una CPU quad-core Ivy Bridge molto meno costosa, oppure puntare su un'architettura con più core e una connettività PCI Express superiore?

Con il Core i7-3970X Intel dà a chi ha soldi da spendere qualche ragione in più per scegliere Sandy Bridge-E. I 200 MHz in più sotto pieno carico si vedono in applicazioni come Adobe Photoshop, Premiere Pro, Autodesk 3ds Max, Microsoft Visual Studio e Maxon Cinema 4D. La frequenza in Turbo Boost di 100 MHz maggiore aiuta in iTunes, PowerPoint e Lame.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Intel ha mantenuto un prezzo di 1000 euro per questa soluzione desktop, ma dovrete fare molta attenzione anche al sistema di raffreddamento. Il TPD di 150 watt è più di quanto un dissipatore per socket LGA 2011 possa gestire e l'azienda raccomanda un sistema a liquido che aggiunge 70/80 euro al prezzo già salatissimo della CPU.

Sfortunatamente, almeno nei test della nostra suite, le maggiori prestazioni ottenute non sono abbastanza rilevanti da fare da contraltare ai consumi. L'efficienza ne risente. Siamo tuttavia obbligati a parlare dello Xeon E5-2687W. Si tratta di un processore da 1900 euro con un TDP di 150 W. Se avete bisogno che il vostro software lavori il più rapidamente possibile, questo chip a otto core armato di 20 MB di cache L3 condivisi gestisce al meglio i carichi di lavoro ottimizzati per sfruttare i thread, e lo fa in modo più efficiente rispetto a un Core i7 3970X/3960X.