Software, configurazioni e conclusioni

Se cercate un notebook dal prezzo conveniente per l'intrattenimento domestico date un'occhiata al Dell Inspiron 17 serie 5000.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

DELL Inspiron 17 26

Uno dei motivi per cui apprezziamo i notebook Dell è la bassa quantità di crapware presente alla prima accensione. Nello specifico su questo prodotto abbiamo trovato l'antivirus McAfee Internet Security, Office e CyberLink Media Suite Essentials.

Configurazioni

La gamma Inspiron 17 serie 5000 offre un ampio ventaglio di configurazioni che copre differenti esigenze sia si prezzo sia di prestazioni. Il modello di fascia più bassa costa 549 euro sul sito Dell e offre una CPU Core i3, 4 GB di memoria RAM, disco fisso da 500 GB e grafica integrata. Anche lo schermo in questo caso è più economico, con una risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel.

versioni JPG

Salendo di prezzo troviamo la versione da 699 euro, che introduce la CPU Core i5, 8 GB di RAM e il disco fisso da 1 TB, mantenendo inalterato il resto. Il modello che abbiamo provato si classifica subito dopo questo, con configurazione e prezzo descritti nelle pagine precedenti.

Chi desidera prestazioni migliori e ha un budget più alto può infine optare per il modello da 899 euro, che è l'unico con CPU Core i7 e la stessa dotazione del prodotto in prova. Considerato che la grafica non cambia, se il vostro obiettivo è giocare meglio che puntiate l'attenzione altrove.

Conclusioni

Con la nuova gamma Inspiron 5000 Dell propone notebook di fascia media e bassa dal design sottile, con un rivestimento esterno elegante e dettagli ispirati alla gamma premium.

DELL Inspiron 17 13

Lo schermo non touch opaco è ben leggibile, molto luminoso e copre una galla colore ampia. Però la connettività è limitata all'indispensabile, e la dotazione non è indicata per supportare i giochi. Il margine di miglioramento delle prestazioni generali non manca, dato che i componenti centrali sono accessibili tramite un comodo sportello sul fondo e se avete un budget limitato potete rimandare l'acquisto – per esempio – di un SSD a posteriori. Potete pensare al top di gamma se volete un processore Core i7.

La versione che abbiamo provato è comunque adatta per la produttività personale e per la maggior parte delle attività che si svolgono in casa, come la fruizione di contenuti web, la visualizzazione di immagini e video e il fotoritocco a livello amatoriale.