Raffreddamento

Recensione dissipatore Scythe Kozuti Mini-ITX

Introduzione

scythe kozuti

Il Kozuti di Scythe rappresenta un nuovo approccio tra i dissipatori low profile. L'azienda giapponese ha inserito una ventola da 8 centimetri con uno spessore di 11 mm sotto le alette del radiatore, attraverso cui passa l'aria.

Il radiatore è molto sottile ai lati e più spesso nel mezzo. Tre heatpipe da 6 mm escono da ambedue i lati della base e raggiungono il radiatore. La piccola ventola a bordo del Kozuti riuscirà a mantenere buone prestazioni di raffreddamento?

Prodotto Scythe Kozuti
Dimensioni radiatore 4 x 10,9 x 10,3 cm (HxWxD)
Dimensioni totali 4 x 10,9 x 10,3 cm (HxWxD)
Peso radiatore 204,1 cm
Peso totale 246,6 cm
Materiali Alluminio e rame
Base Placcata nickel, lucidata
Heatpipe 3 x 6 mm
Alette del radiatore 57 x 0,35 mm (Distanza: 1 – 1,1 mm)
Socket Intel: 115X, 1366, 775 [AMD: FM2(+), AM3(+), FM1, AM2(+)]
Modello ventola Scythe Slip Stream Slim S48010SL12M-P
Dimensioni ventola 3.15" x 3.15" x 0.43
Pale ventola 11
Vel. ventola indicata 800 (+/- 30%) – 3300 RPM
Vel. ventola misurata 970 – 3246 RPM
Connettore 4-Pin (PWM)
Lunghezza cavo 30,9 cm
Caratteristiche speciali Ventola montata sotto il radiatore
Garanzia 2 anni

Il radiatore è dotato di una base elaborata, con heatpipe che non toccano direttamente l'heatspreader della CPU ma sono indirizzate nella base e saldate. La parte inferiore della base è lucidata a specchio.

###65591###

Per far sì che la piccola ventola generi un flusso d'aria sufficiente, gira fino a 3300 RPM. Un ampio intervallo di velocità consente alla ventola di ridurre la propria velocità a 970 RPM in idle.

Installazione e compatibilità

Il Kozuti supporta i più recenti socket di AMD e le interfacce Intel LGA 115x, 1366 e 775. Questa compatibilità ha però un costo: l'installazione più complicata. Quanto può essere difficile installare questo prodotto su una motherboard compatta?

Per prima cosa dovete avvitare il supporto di montaggio specifico dell'interfaccia al dissipatore.

22 scythe mounting 01

Successivamente ribaltate il dissipatore e adagiatevi sopra la motherboard.

23 scythe mounting 02

Successivamente le ventole possono essere inserite e avvitate.

24 scythe mounting 03

Scythe include due insiemi di rondelle di gomma, una per le schede madre di AMD e una per le piattaforme Intel. È inoltre possibile usare il set di rondelle di ricambio sulla parte anteriore della scheda madre per evitare che le viti cadano prima che siano serrate.

Durante l'installazione, non è necessario rimuovere la ventola. Lo Scythe Kozuti è una soluzione termica che può essere installata in quattro orientamenti differenti, persino su motherboard AMD.

Risultati benchmark

###65592###

Conclusioni

La buona notizia è che il Kozuti offre ottime prestazioni nell'ambito dei dissipatori low profile. E con un'altezza di 4 cm è ben al di sotto della nostra soglia massima per un dissipatore a basso profilo.

Anche se il Kozuti raggiunge prestazioni solide al costo di una ventola che gira rapidamente e conseguenti livelli di rumorosità, può lavorare in modo anche molto silenzioso in idle grazie a un ampio intervallo di velocità. Al prezzo di 30 euro avete anche un'ampia compatibilità, anche se la procedura di montaggio è più complicata.

La qualità costruttiva è impressionante. Tuttavia ci piacerebbe vedere nel bundle un supporto per collegare una ventola da 12 cm. Una ventola con quella dimensione potrebbe essere inserita sopra questo radiatore e portare le sue prestazioni di raffreddamento ben oltre, ammesso che abbiate abbastanza spazio nel vostro case.

Prodotti in questo articolo
Scythe Kozuti SCKZT-1000 CPU Fan Scythe Kozuti SCKZT-1000 CPU Fan