Temperatura, rumorosità e consumi

Test della scheda video EVGA GeForce GTX 960 SuperSuperClocked, basata su un chip GM206 overcloccato di fabbrica e con dissipatore ACX 2.0+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura sotto carico

Dato che non c'è un dissipatore di riferimento per la GTX 960, ogni produttore ha realizzato il proprio design forzandoci a confrontare brand concorrenti. Per questo test ci siamo avvalsi di una Asus GTX 960 Strix e una Zotac GTX 960 AMP!.

Temp

La Asus Strix eccellente, ma il dissipatore di EVGA riesce a mantenere la temperatura sotto i 70°C e raggiunge anche le temperature in idle più basse possibili.

Rumorosità

Per il test acustico fermiamo tutte le ventole del sistema e prendiamo una lettura a 5 cm dalle feritoie posteriori di I/O. Questo ci permette di focalizzarci specificatamente sull'uscita del dissipatore della GPU.

Noise

La classifica parte a 30 dB, che è un livello che la maggior parte degli uomini considera silenzioso. Tutte e tre le schede sono completamente silenziose dato che le ventole non girano. La vera sorpresa però si verificata sotto carico. La Zotac raggiunge poco più di 36,5 dB, mentre la SSC di EVGA non raggiunge mai 36 dB. In poche parole questa scheda non produce una rumorosità tale da distrarvi durante le vostre sessioni di gioco.

Consumi

EVGA dichiara un incremento del 33% dell'energia fornita rispetto ai 120 watt della scheda di riferimento; vediamo se ciò è accurato:

Power

EVGA assorbe 155 watt sotto massimo carico con FurMark, ben 35 watt in più rispetto alla specifica di riferimento. Anche se queste rilevazioni non attrarranno gli aficionados dell'efficienza, forse l'overclock metterà tutti d'accordo. Questa è probabilmente una delle GTX 960 più alimentate in circolazione, quindi il throttling non dovrebbe essere un problema rispetto a quanto potreste sperimentare con altre schede overcloccate.

Leggi altri articoli