Test con carichi variabili e immagini a infrarossi

EVGA SuperNOVA 1600 P2 è un alimentatore dalla potenza mostruosa ma con un'efficienza 80 PLUS Platinum. Promette prestazioni al top e un funzionamento silenzioso grazie alla modalità semipassiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test con carichi variabili e immagini a infrarossi

Per generare le seguenti classifiche abbiamo impostato i nostri simulatori di carico sulla modalità automatica tramite un software ad hoc prima di provare più di 1000 possibili combinazioni di carico con i canali +12V, 5V e 3,3V.

Le deviazioni dalla regolazione del carico in ogni classifica sotto sono state calcolate prendendo valori nominali dei canali (12V, 5V e 3,3V) come punto zero.

Regolazione carico +12V

La deviazione raffrontata al valore nominale di questo canale, che è esattamente 12 V rispetto alla specifica ATX, è all'interno del 2% nel caso peggiore.

Regolazione carico 5V

Regolazione carico 3.3V

Efficienza

Per larga parte l'efficienza dell'unità è tra il 90 e il 95 percento, il che è eccellente, dato che abbiamo un alimentatore da 1600 W in test che non solo ha un'ampia gamma operativa, ma anche perdite di energia superiori rispetto all'unità a bassa capacità.

Nonostante questo fatto, Super Flower è riuscita a estendere la regione di alta efficienza da 200 a circa 1550 W. A 230 V l'efficienza è nettamente maggiore, specialmente con carichi in aumento.

Ripple +12V

La soppressione del ripple sul canale +12V è perfetta lungo l'intera gamma operativa dell'alimentatore.

Ripple 5V

Vediamo una buona soppressione del ripple anche sul canale 5 V, dato che il ripple non supera 20 mV in nessun caso.

Ripple 3.3V

A 3,3V, la soppressione del ripple non è buona quanto nel resto dei canali. Parlando in generale però, e rispetto agli altri alimentatori di questa categoria, è sufficientemente buona.

Ripple 5VSB

La soppressione del ripple non è così importante a 5VSB, ma vogliamo ancora vedere basse letture per quanto riguarda il ripple. Il 1600 P2 non ci ha deluso; questo canale sta sotto i 20 mV di ripple.

Immagini a infrarossi

Verso la fine dei test di carico abbiamo scattato alcune foto dell'alimentatore con la nostra termocamera modifica FLIR E4 che fornisce immagini IR a risoluzione 320x240 (76,800 pixel).

Persino con una temperatura ambiente normale l'alimentatore diventa piuttosto caldo dopo molte ore di test con carichi elevati, il che è stato fatto per generare i grafici di carico che avete visto sopra.

La temperatura del cavo di alimentazione ha raggiunto 50 °C, dato che vi passano attraverso molti Ampere. Anche i cavi modulari hanno mostrato temperature in aumento. Queste temperature si sono dimostrate tuttavia sicure dato che i cavi forniscono livelli di potenza elevati per un periodo prolungato.