pagina n.3

Avete letto bene: Linksys ha commercializzato un dispositivo USB portatile, che fa da firewall e da VPN. Rappresenta il fratello economico e trasportabile dei famosissimi router BEFVP41 e BEFSX41 VPN. Come router VPN portatile, tuttavia, ha i suoi problemi ma è anche un'alternativa economica e facile da usare per semplici connessioni VPN IPsec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup e amministazione, Continua

Il VPN1 verrà riconosciuto come scheda di rete (non come periferica USB), pertanto XP mostrerà una nuova Connessione alla rete locale in Connessioni di rete. L'installazione imposterà le proprietà del TCP/IP in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP e, se tutto andrà per il meglio, il computer avrà l'indirizzo 192.168.1.100, dato dal server DHCP presente nel VPN1. Tutto quello che bisognerà fare, sarà puntare il browser all'indirizzo 192.168.1.1, IP di default del VPN, loggarsi e ci si ritroverà nella schermata di Setup mostrata in Figura 1.

Setup e amministazione, Continua

Figura 1: Schermata di Setup

Come potete vedere in Figura 1, l'interfaccia di amministrazione è organizzata allo stesso modo di quella dell'SX41, con l'eccezione dell'opzione Advanced. Come l'SX41, può gestire autenticazioni statiche, dinamiche, PPPoE e PPTP. Sfortunatamente, la Linksys, togliendo tutte le opzioni Advanced, ha cancellato anche l'opzione MAC Clone presente nell'SX41. Quindi, se la vostra connessione Internet richiede di dover mascherare un particolare indirizzo MAC, non sarete in grado di utilizzare il VPN1.

Nonostante il VPN1 funzioni come router dotato di NAT, le uniche impostazioni del Firewall che la Linksys ha deciso di rendere modificabili sono quelle mostrate in Figura 2.

Setup e amministazione, Continua

Figura 2: Schermata Firewall