image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Risultati: temperature, GPU Boost e rumorosità

GeForce GTX 980 Ti 6 GB alla prova. La nuova scheda basata sulla GPU GM200 come si comporta rispetto alla GTX 980 e alla GTX Titan X.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 28/05/2015 alle 09:49 - Aggiornato il 30/05/2015 alle 07:21
  • Recensione GeForce GTX 980 Ti 6 GB: confronto prestazioni e test giochi
  • GeForce GTX 980 Ti, com'è fatta
  • Configurazione di prova
  • Risultati: Battlefield 4, Far Cry 4 e Grand Theft Auto: V
  • Risultati: Metro: Last Light, l'Ombra di Mordor e The Witcher 3
  • Risultati: Thief e Tomb Raider
  • Consumi
  • Risultati: temperature, GPU Boost e rumorosità
  • Risultati: 2D e 3D CAD
  • Risultati: CUDA e OpenCL
  • Conclusioni

Misura temperature all'infrarosso

Per avere rilevazioni termiche a infrarossi precise, usiamo un nastro speciale o una lacca con un'emissività nota. La vernice trasparente, usata dai produttori di schede per la cosiddetta tropicalizzazione, è adatta per analizzare la parte posteriore dei circuiti stampati - o altre superfici con emissività ignota.

Gli errori di misura più grandi emergono quando vengono usati i normali termometri a infrarossi, che invariabilmente hanno angoli diedri troppo grandi per catturare i pin VRM. L'errore è doppio se l'emissività non può essere impostata in modo esatto.

Questo è il motivo per cui usiamo un Optris PI450, che non fornisce solo immagini ad alta risoluzione in tempo reale, ma permette anche di definire esattamente tutti i punti di misura. Anzitutto, diamo uno sguardo alle temperature della scheda in un case chiuso (Silent Base 800 di be quiet!) durante un carico di lavoro gaming. Un limite di 83 °C, che è stato impostata come temperatura massima, viene raggiunto rapidamente ed è sorpassato solo brevemente prima di tornare tra 82 a 83 °C.

51 Temperatures

Frequenze GPU Boost 

Se aggiungiamo la linea della frequenza al grafico della temperatura è facile identificare come la frequenza in GPU Boost di 1215 MHz (la GTX Titan X arriva a 1190 MHz) prima scenda nettamente e poi risalga leggermente a passi fino a 1189 MHz (rispetto ai 1164 MHz della Titan X). Poi si stabilizza, salvo per alcuni piccoli carichi attribuibili ai leggeri incrementi di carico che rischiano di spingere la schede oltre la temperatura massima.

52 Boost Clock Rate

Temperature dopo uso prolungato

Come la GTX Titan X anche la GTX 980 Ti è sprovvista di backplate. Questa mancanza in realtà facilita la vita a chi sta pensando di realizzare una configurazione SLI, lasciando ulteriore spazio tra le schede per il flusso d'aria. Abbiamo visto come la nuova scheda si riscalda e come il calore si diffonde sul PCB con un video di 10 minuti.

Le temperature dei trasformatori di tensione sorpassano quelle della GPU dopo circa 30 minuti.

GTX 980 Ti PCB Back Side

L'aria calda è metodicamente espulsa dalla parte posteriore. Abbiamo rilevato una temperatura tra 78 e 80 °C, anche se questi numeri fluttuano un pochino.

Velocità della ventola

La velocità massima della ventola viene raggiunta dopo nove minuti in funzione in un case chiuso. Dopodichè rimane costante a meno che il carico non scenda. Il dissipatore di Nvidia ha bisogno di mantenere la GTX 980 Ti al target di 83 °C e gestire 233 watt, e questo fa sì che la ventola giri a circa 2460 RPM.

02 Fan Speed

Rumorosità

Come sempre usiamo un microfono di qualità elevata posto perpendicolarmente al centro della scheda video a una distanza di 50 centimetri. I risultati sono stati analizzati con Smaart 7. La rumorosità ambientale durante il rilevamento dei dati non ha mai superato i 26 dB(A). Questo dato è stato registrato e ne abbiamo tenuto contenuto per ogni misurazione.

Diamo un primo guardo allo spettro di frequenza della ventola di Nvidia che mantiene il chip GM200 a 83 °C durante una sessione di gioco. I risultati sono gli stessi della GTX Titan X. Dopotutto le due schede condividono il sistema di raffreddamento e anche la velocità raggiunta dalla ventola è la stessa.

Sound Spectrum

Non abbiamo osservato alcun rumore legato al funzionamento della ventola. Quello che abbiamo sentito è un piacevole rumore, un sibilo, che attraversa una banda relativamente ampia dello spettro. Inizia giusto sopra due zone un po' più pronunciate a 1,2 e 1,9 kHz. Il coil whine, che si verifica di solito tra 6 a 7 kHz, è completamente assente. Il resto, da 10 kHz in su, è solo il puro movimento dell'aria.

La tabella mostra una situazione leggermente differente. Anzitutto, verifichiamo la velocità della ventola in un case chiuso. Tale valore è poi riprodotto manualmente su un banchetto di test aperto. In questo modo aggiriamo il fatto che non è possibile misurare come si comporta una scheda video in un case chiuso con il resto del sistema in funzione.

  Case aperto (banchetto di prova) Case aperto (Velocità fissa, simulazione case) Case chiuso (sistema completo)
Idle 31.3 dB(A) N/A N/A
Gaming Loop 44.3 db(A) 44.6 dB(A) 39.7 dB(A)

A parte il fatto che la GeForce GTX 980 Ti non può mantenere le frequenze GPU Boost per un periodo prolungato di tempo, il dissipatore di riferimento di Nvidia è ancora il punto di riferimento con cui tutti gli altri sistemi di raffreddamento "direct heat exhaust (DHE)" devono fare i conti.

Leggi altri articoli
  • Recensione GeForce GTX 980 Ti 6 GB: confronto prestazioni e test giochi
  • GeForce GTX 980 Ti, com'è fatta
  • Configurazione di prova
  • Risultati: Battlefield 4, Far Cry 4 e Grand Theft Auto: V
  • Risultati: Metro: Last Light, l'Ombra di Mordor e The Witcher 3
  • Risultati: Thief e Tomb Raider
  • Consumi
  • Risultati: temperature, GPU Boost e rumorosità
  • Risultati: 2D e 3D CAD
  • Risultati: CUDA e OpenCL
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.