Risultati: prestazioni video in streaming enterprise

L'SSD DC S3700 di Intel è dedicato ai clienti enterprise e ha qualcosa che normalmente non si vede sui datasheet: la costanza prestazionale. La nuova soluzione dell'azienda di Santa Clara rispetterà le attese oppure no? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni video in streaming enterprise

Lo streaming video enterprise è un carico di lavoro pesante. Le aziende vogliono gestire più flussi HD con bit-rate elevati e senza stuttering. Una soluzione di archiviazione indicata per questo carico di lavoro deve avere capacità completamente differenti rispetto alle soluzioni progettate per i database: si tratta di prestazioni di scrittura sequenziali con blocchi incredibilmente grandi. Avete bisogno anche di un alto livello di costanza che tradizionalmente non è proprio degli SSD consumer. Per un'analisi più approfondita, potete dare uno sguardo a questa pagina nella recensione dell'SSD 910 di Intel.

In breve, una volta che il drive si trova in uno stato di equilibrio, scriviamo l'intera capacità 100 volte. Usiamo trasferimenti da 8 MB e una queue depth di quattro, registrando risultati per ogni singola scrittura. Il grafico sotto riflette una media di 100 punti, in modo da visualizzare meglio i risultati.

Normalmente è facile prendere le sessioni migliori e peggiori, ma questo drive è così incredibilmente costante che è davvero difficile distinguerle. Questo è esattamente il tipo di grafico che ci si aspetta di vedere con un SSD enterprise. Non ci sono grandi flessioni, tutti i punti sono concentrati e le prestazioni sono costanti lungo l'intera capacità del drive.

Intel parla di costanza delle prestazioni usando scritture casuali 4 KB, ma siamo curiosi di vedere come si raffronta con un carico di lavoro molto semplice. Prendiamo tutte le scritture sequenziali da 8 MB dalla sessione peggiore e determiniamo una media generale e le prestazioni peggiori in un secondo.

Nella nostra sessione peggiore abbiamo ottenuto una media di 465 MB/s lungo l'intero drive. Le prestazioni peggiori di un secondo sono state all'interno del 92,4% di media. Infatti, ci sono stati solo due medie di un secondo sotto il 95% della media. Il novanta percento delle medie di un secondo sono state all'interno del 99% della media. Abbiamo eseguito questo tipo di test molte volte, e questa è la migliore prestazione che abbiamo visto con un SSD SATA.

Soglia Dimensioni buffer, caso migliore Dimensioni buffer, caso peggiore
450 MB/s 7 MB 50 MB
460 MB/s 28 MB 74 MB
470 MB/s 185 MB 228 MB
475 MB/s 6,967 MB 7,008 MB

Quando diamo uno sguardo alle dimensione del buffer richiesto per mantenere una determinata velocità di trasferimento, la storia della costanza di Intel fa nuovamente capolino. Quando ci si avvicina alla sua media, l'SSD DC S3700 richiede un buffer di memoria molto piccolo. Non appena si supera la media, i requisiti di memoria salgono esponenzialmente.