Usare l'iPad come schermo

Recensione del Kangaroo Mobile Desktop, un mini PC compatto, versatile ed economico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usare l'iPad come schermo

Potete ottenere una buona esperienza desktop abbinando al Kangaroo un monitor, un mouse e una tastiera, ma se volete godervi la funzione Mobile Desktop potete usare l'app preinstallata OSLinx, che vi permette di collegare il dispositivo a un iPad usando il tablet di Apple come se fosse uno schermo.

Per usare OsLinx ho scaricato il client gratuito dall'AppStore di Apple su un iPad Air 2 (dovrebbe funzionare su qualsiasi iPad abbastanza recente), dopodiché ho collegato il tablet al Kangaroo usando lo stesso cavo USB-Lightning che sfrutto quotidianamente con il tablet. Visto che l'applicazione server OSLinx lavora in background sul Kangaroo, tutto quello che ho dovuto fare per iniziare una sessione remota è stato aprire l'app sul tablet e premere OK. Una manciata di secondi dopo il desktop di Windows 10 è comparso sullo schermo dell'iPad.

kangaroo ipad

Dopo aver collegato i due dispositivi ho usato l'iPad come se fosse un tablet Windows, cliccando sulle icone, usando le scorciatoie, sfruttando la tastiera software per la digitazione e aumentando o rimpicciolendo le dimensioni delle pagine web con il consueto gesto a pizzicotto (pinch-to-zoom). Il software OSLinx offre inoltre l'opzione di muovere il puntatore con un dito, in modo da simulare il movimento del mouse.

Le prestazioni e la qualità delle immagini di OSLinx su iPad sono sufficienti per eseguire operazioni di base come il trasferimento di file o la riproduzione di una presentazione, ma non c'è molto margine di manovra per eventuali miglioramenti. L'iPad che ho usato nei miei test ha un display con risoluzione 2048 x 1536 pixel e il Kangaroo può gestire output in 4K con la sua porta HDMI, ma il software permette al dispositivo di visualizzare Windows su un tablet con una risoluzione massima di 1024 x 768 pixel. Questo limita lo spazio a disposizione sul desktop e la qualità delle immagini visualizzate.

Ho inoltre notato un leggero lag sul tablet; un problema di poco conto mentre navigavo nelle cartelle del sistema o sulle pagine Web, ma che ha trasformato un video di YouTube in una sorta di slide show. OSLinx non supporta l'audio, per cui bisogna dimenticarsi di ascoltare la musica o d'inviare comandi vocali a Cortana usando l'iPad, a meno che non si colleghino altoparlanti o auricolari Bluetooth o USB.